Firenze 3 - 10 Novembre 2018

Festival Internazionale del film documentario

Account log-in

  • Lousiana
    The Other Side

    Italia, Francia 2015 92'
    Regia: Roberto Minervini

    Nella Louisiana del nord, Mark e Lisa, schiavi della metamfetamina, alternano momenti di complicità e affetto a litigi furibondi. Intorno alla loro roulotte, una comunità di reduci discute animatamente della situazione sociale. Contemporaneamente, in Texas, i componenti di un nucleo armato paramilitare si preparano ad affrontare una nuova, imminente guerra civile.


    Guarda il trailer

    2018 Mercoledì 7 novembre, Spazio Alfieri, ore 20:30

  • Low Tide

    Belgio, Italia, Usa, 2012 92'
    Regia: Roberto Minervini

    In una cittadina texana, un ragazzino vive con la madre alcolizzata dandole una mano in casa e al lavoro, ma dentro di sé cova il desiderio di lasciarsi alle spalle un mondo di abusi e miserie. Opera di finzione con radici saldamente piantate nella realtà e una forte componente autobiografica, segna l’inizio di un percorso d’indagine sulle tappe della crescita.


    Guarda il trailer

    2018 Martedì 6 novembre, Spazio Alfieri, ore 20:45

  • Relational Cinema – Masterclass di Roberto Minervini


    Al cuore del cinema di Roberto Minervini c’è la relazione con i soggetti filmati, disposti a condividere esperienze di vita intime e profonde che lo sguardo del regista trasforma in istanze narrative. Nel corso della masterclass l’autore esporrà le caratteristiche del proprio approccio filmico, basato sull’osservazione e l’intuizione, accompagnato da un ineccepibile rigore formale ed estetico.


    Moderatore: Alessandro Stellino


    2018 Martedì 6 Novembre  - Auditorium Sant’Apollonia - ore 10:00 - Ingresso libero

  • Stop the Pounding Heart

    Belgio, Italia, Usa 2013 98'
    Regia: Roberto Minervini

    In Texas, la diciassettenne Sara figlia di allevatori e con una madre fervente religiosa, passa le giornate a sbrigare i doveri di casa in compagnia delle sorelle, finché l’incontro con il coetaneo Colby non la spingerà a ripensare il proprio futuro. Il film dell’affermazione critica internazionale è anche quello con il quale si affina ulteriormente l’originale pratica del regista.


    Guarda il trailer

    2018 Domenica 4 novembre, La Compagnia, ore 15:00

  • The Passage

    Belgio, Italia, Usa 2011 89'
    Regia: Roberto Minervini

    Texas: Ana ha appena scoperto di essere in fin di vita; Jack è da poco uscito di prigione e ha bisogno di soldi. I due decidono di partire verso Rocksprings. A loro si unisce Harold, diretto a una mostra d’arte a Marfa. Lungo il viaggio, l’assortito terzetto condividerà rimpianti e dolori, ma troverà anche il modo di farsi vicendevolmente coraggio.

    2018 Lunedì 5 novembre, Spazio Alfieri, ore 19:00

  • What You Gonna Do When the World’s on Fire?

    Italia, Francia, Usa 2018 123'
    Regia: Roberto Minervini

    A seguito di alcune brutali uccisioni di giovani afroamericani per mano della polizia, una comunità nera della Louisiana lotta la sopravvivenza mentre le Black Panther organizzano una manifestazione di protesta contro la brutalità della polizia. Un film che svela politiche discriminatorie e razzismo endemico in un’area in cui le tracce lasciate dell’uragano Katrina sono ancora drammaticamente visibili.


    Guarda il trailer

    2018 Sabato 3 novembre, La Compagnia, ore 21:00

torna in alto