Uno dei film più amati e premiati al 59° Festival dei Popoli, LA REGINA DI CASETTA di Francesco Fei (Italia, 2018, 79’), vincitore del premio “Cinemaitaliano.info – CG Entertainment”, è ora disponibile, in DVD e in Video On Demand, nell’edizione curata da CG Entertainment per la collana “Popoli Doc – I documentari del Festival dei Popoli”.

Gregoria è l’unica ragazzina rimasta a Casetta di Tiara, un paesino sperduto nell’Alto Mugello, abitato da undici persone, di cui otto pensionati. Il passaggio delle stagioni, in questa remota parte dell’Appennino tosco-romagnolo, con i suoi riti naturali, la raccolta delle castagne, la caccia al cinghiale e la neve d’inverno, accompagna le giornate di Gregoria, quelle dei suoi genitori e dei compaesani. Ma Gregoria non resterà ancora a lungo in questo luogo magico e fuori dal tempo: a settembre dovrà trasferirsi in valle per frequentare il liceo, e quel momento segnerà la conclusione del film. Contribuiscono al clima fiabesco del film i versi immortali di Dino Campana.

“Un film generazionale che racconta un piccolo mondo, una fiaba contemporanea scandita dai ritmi dei Canti Orfici di Dino Campana, un inno alla vita ed a un luogo che non sarà più lo stesso”.

Festival e Premi:

Festival dei Popoli 2018: Premio “Cinemaitaliano.info – CG Entertainment”

Trieste Film Festival 2019: Official Selection

Trento Film Festival 2019: Premio Dolomiti, Patrimonio Mondiale Unesco, Genziana d’Oro CAI – Club Alpino Italiano

Contenuti speciali (edizione in DVD):

Le poesie – Scene tagliate

VAI AL SITO CG ENTERTAINMENT