L’Archivio del Festival dei Popoli presenta: Prime Visioni 

Riprende nella sala virtuale Più Compagnia la proposta dell’Archivio del Festival dei Popoli con i documentari realizzati ad inizio carriera da registi famosi. 

Il programma 

Giovedì 18 giugno – ore 21.00 (Il contenuto resterà disponibile on-demand per le 24 ore successive)

Giovedì 21 giugno – ore 21.00 (Il contenuto resterà disponibile on-demand per le 24 ore successive)

Le proiezioni saranno precedute da un’introduzione a cura del Festival dei Popoli.

La baracca, di Pietro Marcello (Italia, 2005, 26′) 

Napoli. Rimasto senza casa, Maurizio si è stabilito sulla scalinata che conduce a corso Vittorio Emanuele e lì, un pezzo per volta, ha messo su la sua baracca. Una pièce teatrale… a cielo aperto.

A seguire 

Il passaggio della linea, di Pietro Marcello (Italia, 2007, 57′)

A bordo dei treni espressi che attraversano giorno e notte la penisola in un eterno andirivieni il tempo del viaggio coincide con quello dell’attesa: una sospensione esistenziale tra ciò che si è lasciato dietro e quello che ci attende all’arrivo. Pietro Marcello elabora la materia filmica (immagini, suono, musica) per trasformare un’azione di per sé banale come prendere un treno in un’esperienza multi-sensoriale ed onirica.

L’Autore – Pietro Marcello (Caserta, 1976) con Bella e perduta(2015) e Martin Eden (2019), in concorso alla Mostra del cinema di Venezia 2019, si è affermato come uno dei cineasti contemporanei più interessanti ed innovativi.

La sala virtuale – I film saranno programmati nella nuovissima sala virtuale Più Compagnia, il progetto, realizzato da Fondazione Sistema Toscana e Regione Toscana in collaborazione con MyMovies, che propone una sala virtuale con un programma dedicata al grande cinema, arricchito da eventi di letteratura, teatro, musica e danza. I biglietti possono essere acquistati anche nei giorni precedenti.

PRENOTA IL TUO POSTO NELLA SALA PIU’ COMPAGNIA


***

Evento a cura dell’Archivio del Festival dei Popoli: Alberto Lastrucci (Programmazione) – Daniela Colamartini (Reperimento)

Iniziativa realizzata in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana e Cinema la Compagnia di Firenze.

Si ringraziano: Pietro Marcello, Avventurosa srl (Aliona Shumakova, Giulia Moretti), Indigo Film (Lara Lucchetta, Paolo Centore)