SEZIONI DEL FESTIVAL

HOME ▸ FESTIVAL 2020 ▸ PROGRAMMA ▸ LE SEZIONI DEL FESTIVAL

CONCORSO INTERNAZIONALE

La selezione, composta da 18 documentari inediti in Italia, mette in evidenza la ricchezza di temi e la varietà di stili che caratterizzano il documentario contemporaneo. I film in concorso spiccano per l'originalità degli argomenti trattati e per l'impronta personale che ciascun autore ha saputo imprimere al racconto.

CONCORSO ITALIANO

Sette lungometraggi, in Prima Mondiale, rappresentativi della produzione italiana 2020.

LET THE MUSIC PLAY - I DOCUMENTARI MUSICALI DEL FESTIVAL DEI POPOLI ​

In un’epoca in cui il documentario musicale si trova confinato alla biografia delle star come unico appiglio certo e parziale garanzia di rientro commerciale, la rinnovata sezione presenta un panorama di opere originali e sorprendenti che spaziano dalla genesi tutta al femminile dell’elettronica alla relazione tra le problematiche razziali e la diffusione dell’house music negli USA.

DOC EXPLORER

Un viaggio sulla frontiera tra cinema e nuove tecnologie, attraverso la messa in questione dello statuto dell'immagine del mondo contemporaneo e l'esplorazione di linguaggi ibridi capaci di aprire nuove e straordinarie visioni del reale. Doc Explorer accoglie le nuove sperimentazioni e pone allo spettatore una domanda cruciale: che sfida pone il futuro della tecnologia a noi umani che ci relazioniamo con il reale? In collaborazione con Fondazione Giacomo Brodolini.

HABITAT

In un 2020 caratterizzato dalla pandemia e dalle sue ripercussioni su scala mondiale, appare sempre più necessario portare all’attenzione del pubblico una questione fondamentale come il rapporto dell’essere umano con l’ambiente naturale. Una problematica che tocca le nostre corde più profonde, giacché da essa dipende la sopravvivenza del nostro pianeta e della nostra specie. I film che compongono HABITAT tracciano un percorso fatto di voci e sguardi diversi sullo sfondo delle emergenze legate al cambiamento climatico. Da questi affiora un’urgenza comune: la necessità di prendere una posizione per far fronte alla disgregazione delle comunità.

In collaborazione con Fondazione Finanza Etica e con il sostegno di Publiacqua

DIAMONDS ARE FOREVER - MEMORIE DEL FUTURO

Le immagini dei film che fanno parte della rassegna Diamonds Are Forever ci offrono un’altra possibilità di pensare il cinema documentario nel suo rapporto con il tempo.

DOC AT WORK FUTURE CAMPUS

Doc at Work – Future Campus, realizzato grazie al sostegno di Fondazione Sistema Toscana, Cinema La Compagnia e Toscana Film Commission è un osservatorio creativo da cui guardare al futuro del cinema documentario internazionale. I 12 film selezionati rappresentano lo spaccato di una generazione di cineasti e cineaste emergenti che si stanno formando o si sono formati/e nelle scuole europee in questi anni.

FILM DOC AT WORK – FUTURE CAMPUS

POPOLI FOR KIDS AND TEENS! DOCUMENTARI PER BAMBINI E GIOVANI SPETTATORI

Festival dei Popoli propone in collaborazione con KinderDocs e Krakow Film Festival una selezione di documentari rivolti ai piccoli e ai giovani di Firenze. Scoprite la magia del documentario, fatevi ispirare da storie che ci coinvolgono tutti e, soprattutto, divertitevi! Ciascun film è un racconto di vita di bambini e adolescenti, riguardante l’amicizia, la famiglia, l’istruzione, la creatività, l’arte, la musica, la migrazione o l’ambiente, ma anche l’occasione per entrare nel variopinto mondo dei bambini e ragazzi.

popoli highlights