Il mese del documentario 2019-2020 – Cinema La Compagnia – giovedì 16 gennaio, ore 21.00

THE CAVE di Feras Fayyad (Siria, Danimarca, Germania, Stati Uniti, Qatar, 2019, 95′) versione originale con sottotitoli in italiano. FILM CANDIDATO AGLI OSCAR 2020.

Il regista Feras Fayyad torna nel suo paese natale per seguire una squadra di dottoresse che curano instancabilmente le vittime in un ospedale sotterraneo mentre combattono il sessismo sistemico. Il documentario porta lo spettatore in un paesaggio sotterraneo simile al mondo post-apocalittico di Interceptor (1979), una rete di tunnel segreti sotto Ghouta, nei pressi di Damasco. 

Girato nell’arco degli ultimi due anni in condizioni difficilissime, The Cave offre un punto di vista straordinariamente potente sulle vicende drammatiche della Siria che sono alla base anche dei fenomeni migratori contemporanei.

Il film è stato presentato al Toronto Film Festival, dove ha vinto il Premio del pubblico, al British Film Institute London Film Festival, all’International Documentary Film Festival di Amsterdam, al Festival dei Popoli, ed è in corsa per la candidatura agli Oscar 2020.

IL MESE DEL DOCUMENTARIO

Giunto alla sua VI edizione, “Il Mese del Documentario” è una delle manifestazioni più rappresentative dedicate alla diffusione del cinema del reale in Italia. Un “festival diffuso” che propone il meglio della produzione documentaristica italiana e internazionale a Roma e in un network territoriale che coinvolge importanti città italiane. La rassegna farà tappa anche a Firenze, e sarà a La Compagnia tra dicembre e gennaio 2020.

+