kids_and_teens_festival_dei_popoli

Popoli for Kids and Teens

Popoli for Kids and Teens invita al cinema bambini e bambine, ragazzi e ragazze, per affrontare tematiche di grande importanza attraverso film documentari che hanno per protagonisti giovani di tutto il mondo. 

I documentari in programma sono stati selezionati per il loro valore educativo e per l’importanza dei temi affrontati: attivismo, diritti dei giovani e delle donne, discriminazione, emergenza climatica e migratoria, razzismo, mondo digitale. Protagonisti di queste storie sono i giovani con il loro coraggio e il loro ottimismo. 

La sezione prevede inoltre laboratori di cinema, un focus speciale dedicato ai Paesi Bassi, una giuria di ragazze e ragazzi (Young Jury Day), matinée dedicate alle scuole, la proiezione dei film realizzati dagli studenti nel corso del progetto DIVE (Diversity in Visual-Essays), incontri con i registi.

Il Festival dei Popoli fa parte del network Docs4Teens - Building Bridges insieme al festival FIPADOC (Francia), al Krakow Film Festival (Polonia) e a Porto Post Doc (Portogallo) con i quali condividiamo l'obiettivo di promuovere il genere documentario tra i più giovani, condividere buone pratiche e promuovere in tutta Europa la circolazione di film dedicati al pubblico dei giovani. 


Il meglio del cinema documentario olandese per l’infanzia e l’adolescenza

Arriva al Festival dei Popoli FuturoPresente, iniziativa dell’Ambasciata e Consolato Generale dei Paesi Bassi in Italia e di quattro grandi istituzioni culturali olandesi (Performing Arts Fund NL, Dutch Foundation for Literature, Dutch Cultural Participation Fund, SeeNL), che ha come obiettivo far conoscere al pubblico italiano la migliore produzione artistica olandese dedicata all’infanzia e all’adolescenza, mettendo in rete operatori ed esperienze dei due paesi e contribuendo ad un’idea di cultura inclusiva. 

Grazie all’accordo con Eye Filmmuseum / SEE NL, principale istituzione culturale olandese dedicata al cinema, presentiamo un focus dedicato ai Paesi Bassi con proiezioni di documentari di recente produzione (Shadow Game di Eefje Blankevoort e Els van Driel, Children of Mavungu di Mirjam Marks, Jovannaforfuture di Mirjam Marks, The Mind Game di Eefje Blankevoort, Sajid Khan Nasiri, Els van Driel, Shabu di Shamira Raphaela). Mirjam Marks, Sajid Khan Nasiri, Els van Driel saranno presenti a Firenze per presentare i loro film al pubblico e partecipare, il 7 novembre, alla giornata Industry dedicata ai Paesi Bassi dal titolo “Kids and Teens Meets the Netherlands”. 

Tra gli ospiti del progetto: Heleen Rouw, direttrice di Cinekid Festival, uno delle più grandi festival internazionali di cinema, televisione e nuovi media per bambini; le registe Els van Driel e Mirjam Marks; le produttrici Nienke Korthof (Tangerine Tree) e Willemijn Cerutti (Cerutti Films).


Popoli for Kids and Teens è realizzato con il contributo della Città Metropolitana di Firenze, SeeNL, Ambasciata e Consolato Generale dei Paesi Bassi in Italia nell’Ambito di FuturoPresente*, Scuola Normale Superiore e con la collaborazione di Unicoop, Comune di Prato, Fondazione Stensen, Lanterne Magiche, Parc - Performing Art Research Centre, Fabbrica Europa, L'Aleph, EchiVisivi, Change for Planet e Mukki.

*Programma speciale in collaborazione con Performing Arts Fund NL, Dutch Foundation for Literature, Dutch Cultural Participation Fund, SeeNL

Laboratori e incontri Kids and Teens

20 Ottobre 2023

La programmazione cinematografica della sezione Popoli for Kids and Teens viene integrata e consolidata da incontri e laboratori appositamente ideati dai partner locali del progetto per soddisfare varie fasce di età.

Leggi tutto

Call Young Jury Day – 64° Festival dei Popoli

11 Ottobre 2023

Hai tra i 14 e i 18 anni e vuoi far parte di una giuria di cinema documentario? Partecipa al Young Jury Day per votare il vincitore della sezione Popoli for Kids and Teens del 64 Festival dei Popoli! Domenica 5 novembre dalle 9:30 alle 17:00 al Cinema Astra.

Leggi tutto

Popoli for Kids and Teens – Spring Edition

24 Maggio 2023

Il 29 maggio dalle 9:00 alle 13:00, presso il cinema La Compagnia di Firenze, si svolgerà l’evento “Popoli for Kids and Teens – Spring Edition”, fase finale del progetto DIVE – Diversity in Visual-Essays

Leggi tutto

DIVE – Indagine sulla diversità con L’Aleph

11 Aprile 2023

Come cambia il nostro modo di pensare se mettiamo una maschera? La maschera è un nascondiglio o può permettere di rivelare qualcosa di noi stessi? Lo stanno scoprendo le studentesse e gli studenti delle scuole che partecipano al progetto DIVE, grazie al laboratorio “Indagine sulla diversità” con L’Aleph -Libera Associazione Ludica Educativa Philosophica – partner del progetto DIVE.

Leggi tutto

DIVE – Formazione al linguaggio audiovisivo con Echivisivi

8 Aprile 2023

Come si leggono, come si scrivono e come si realizzano i componimenti audiovisivi?
Lo stanno scoprendo le studentesse e gli studenti delle scuole che partecipano al progetto DIVE, grazie al laboratorio di “Formazione al linguaggio audiovisivo” tenuti dagli operatori di Echivisivi, partner del progetto DIVE.

Leggi tutto

Docs4Teens – Building Bridges

7 Dicembre 2021

Festival dei Popoli insieme a Krakow International Film Festival (Polonia), Docudays UA (Ucraina) FIPADOC (Francia) ha creato l’etichetta ‘Docs4Teens – Building Bridges’, una selezione dei 9 migliori documentari per ragazzi dai 12 ai 16 anni presentati negli ultimi anni all’interno dei rispettivi festival.

Leggi tutto

Festival del Film Didattico Creativo

24 Maggio 2021

Il 26 maggio il Festival dei Popoli al “Festival del Film didattico e creativo” con un intervento dal titolo “Il cinema CON il reale. Conoscere il mondo raccontandolo”

Leggi tutto
Scorri verso l'alto