Firenze, 1 - 7 Novembre 2009

Festival Internazionale del film documentario

PARIGI LOS ANGELES

Nell’ambito del progetto “Cinema, architetto dell’immaginario”, organizzato da Mediateca Regionale Toscana Film Commission per il Festival della Creatività 2009, una panoramica sulla "50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze".

GIOVEDI' 15 OTTOBRE 2009 dalle 18.00 alle 21.30
presso la Polveriera della Fortezza da Basso, Firenze
proiezione dei film:

CHRISTO IN PARIS di Albert Maysles, USA, 1990, 58'
Fuggito dalla Bulgaria, un giovane artista approda a Parigi alla fine degli anni '50 dove si innamora della figlia di un influente generale. E' l'inizio della storia di Christo, celebre scultore, pittore, ma soprattutto "impacchettatore", che, oltre alla passione per la donna che gli sarà compagna da allora fino ad oggi, coltiva l'idea di produrre una trasfigurazione artistica del Pont Neuf, che nei secoli ha già ispirato decine di artisti. Ma il progetto di nascondere un monumento così familiare per i cittadini di Parigi, di "trasformarne" la forma, incontra non poche resistenze.

MUR, MURS di Agnès Varda, Francia, 1981, 90'
Avventurandosi da Venice Beach fino a Watts, la regista francese Agnès Varda osserva i graffiti di Los Angeles, che riflettono le mille culture presenti in città. Con occhi curiosi, scruta i disegni di roller disco, gang, ritratti di cristiani evangelici e Hare Krishna, di artisti, angeli e losangelini ordinari. Nel suo vagabondare, incontra alcuni tra gli artisti di murales più importanti della megalopoli californiana.

INGRESSO GRATUITO

guarda tutte le news