
"JE SUIS FEMEN" A NAPOLI
Proseguono con grande successo gli appuntamenti del venerdì sera al Cinema Astra di via Mezzocannone (Napoli) con ASTRADOC 2015 – VIAGGIO NEL CINEMA DEL REALE, rassegna sul documentario d’autore a cura di Arci Movie e Parallelo 41 Produzioni in collaborazione con Università degli Studi di Napoli Federico II e COINOR.
Venerdì 10 aprile, alle 21.00, verrà presentato JE SUIS FEMEN (Svizzera, 2014, 95 min.) del regista svizzero Alain Margot, in anteprima a Napoli dopo la prima nazionale al 55o Festival dei Popoli.
Ospiti della serata il regista Alain Margot e la protagonista e fondatrice del movimento FEMEN: Oxana Shachko.
JE SUIS FEMEN racconta la storia di Oxana Shanko:, attivista e artista che ha usato il suo talento per promuovere il movimento FEMEN. Tra il bisogno impetuoso di creare e la volontà ferrea di cambiare il mondo, la Shachko ha co-fondato il famoso gruppo di donne attiviste che l’ha portata dalla native Ucraina in tutta Europa. Il regista Alain Margot ha trascorso tre anni col celebre gruppo di attiviste ucraine, le Femen, raccontando in particolare la leader Oxana Shanko: dall'ingresso in convento, nell'adolescenza, alla ribellione e al desiderio di cambiare il mondo, con la fondazione del gruppo.
Con JE SUIS FEMEN il regista svizzero Alain Margot ci consegna un ritratto di una donna affascinante dalle molte sfaccettature rivelando contemporaneamente anche le storie di altre donne giovani e coraggiose che hanno combattuto per la libertà di parola e per la democrazia.