
SGUARDI SUL REALE - I LABORATORI
Dal 14 al 17 aprile 2016, a Terranuova Bracciolini (Ar), si svolgerà la 6a edizione di SGUARDI SUL REALE – festival del cinema documentario, il festival dedicato al cinema che racconta la realtà.
In programma film, incontri con gli autori, musica, mostre fotografiche e di illustrazione, tanti ospiti ad accompagnare film e tematiche. Da questa edizione un nuovo sguardo sulla realtà, quello dell’illustrazione e del fumetto.
La novità di quest’anno sarà SGUARDI FACTORY LAB, la sezione del festival dedicata alla formazione, ideata, promossa e organizzata da MACMA, con il sostegno di Comune di Terranuova Bracciolini, FST Fondazione Sistema Toscana e Quelli della Compagnia.
SGUARDI FACTORY LAB è un progetto che contiene al suo interno diversi percorsi formativi inerenti le arti visive: cinema documentario, fotografia, illustrazione e fumetto.
L’intento principale di SGUARDI FACTORY LAB è quello di offrire una riflessione su queste forme di espressione artistica e di comunicazione, su come esse riescano a leggere e a raccontare il reale. All’interno di questa sezione, infatti, ogni linguaggio coinvolto è chiamato a rappresentare uno “sguardo sulla realtà”.
Questi alcuni elementi essenziali del progetto formativo: modi alternativi, creativi e personali di racconto del reale; valorizzazione costante del lavoro del singolo, per mezzo del confronto con i docenti sia a livello teorico che pratico; confronto tra partecipanti di età ed esperienze differenti; incontro e dialogo con autori e professionisti di fama nazionale e internazionale. Una sorta di grande laboratorio di sguardi dove si incontrano professionisti, studiosi e amatori, per raccontare insieme il reale
CLICCA QUI PER INFORMAZIONI SU TUTTI LABORATORI DI “SGUARDI FACTORY LAB”