
LA COMPAGNIA
Saletta MyMovies.it – ingresso libero
HOW I DID IT – INCONTRO CON GLI AUTORI
Venerdì 9 novembre, La Compagnia Saletta MyMovies.it, ore 11:00.
BECOMING ANIMAL
Regia: Peter Mettler, Emma Davie (Svizzera, Gran Bretagna, 2018, 78’)
Girato all’interno e intorno al Grand Teton National Park, dove l’uomo incontra l’animale e scopre i suoi limiti, spinto dalla meraviglia, dalla curiosità e dal desiderio di scoprire il mistero che ci collega al nostro ambiente, in equilibrio tra imperativi ecologici e tecnologici, Becoming Animal è un invito a esplorare il nostro rapporto con il mondo “più che umano” e a riconoscerlo per quello che è: un sistema squisitamente intricato in cui tutto è vivo ed espressivo.
Venerdì 9 novembre, La Compagnia, ore 15:30
THE SISTERS
Siostry
Regia: Michal Hytros (Polonia, 2018, 20’)
Dietro le possenti mura settecentesche del più antico convento di clausura della Polonia, il monastero benedettino a Staniatki, scorre la vita di dodici suore settantenni. Nonostante l’età, e un mondo fuori che preme sull’acceleratore, cercano comunque di obbedire alla regola stabilita oltre dieci secoli fa: “Ora et labora”. Suor Anuncjata e Suor Benedykta ci introducono in quel mondo dietro le mura, che ci viene mostrato scevro da stereotipi e con tocchi di emozione e divertimento.
Venerdì 9 novembre, La Compagnia, ore 17:00 – Alla presenza del regista
ANGKAR
Regia: Neary Adeline Hay (Francia, 2018, 71’)
Khonsaly Hay è cambogiano. Era farmacista quando la rivoluzione nichilista dei Khmer Rossi si scatenò nella seconda metà degli anni Settanta. Come altre vittime degli orroriMdella storia, Khonsaly ha voluto dimenticare per trenta lunghi anni. Nel film incontra i,suoi ex persecutori nell’intimità del villaggio in cui hanno vissuto, nello stesso quartiere, per anni. Lo seguiamo nel suo personale viaggio nel tempo, seguendo la trama dei suoi ricordi dolorosi ed oscuri. Il dialogo faticoso che instaura con sua figlia, regista del film, e la trasmissione della memoria si rivelano un percorso necessario e intimo.
Venerdì 9 novembre, La Compagnia, ore 17:00 - Alla presenza della regista
I SIGNED THE PETITION
Regia: Mahdi Fleifel (Gran Bretagna, Germania, Svizzera, 2018, 10’)
Un palestinese, subito dopo aver firma una petizione on line per chiedere ai Radiohead di cancellare la data del concerto a Tel Aviv, precipita in una spirale di dubbi che lo conduce al panico. Nel corso di una conversazione con un amico comprensivo, analizza il significato della sua scelta di sostenere pubblicamente il boicottaggio culturale di Israele, decostruendolo e interpretandolo.
Venerdì 9 novembre, La Compagnia, ore 19:00 – Alla presenza del produttore
LIFE IS BUT A DREAM
Regia: Margherita Pescetti (Italia, Palestina, 2018, 72’)
La colonizzazione israeliana dei territori palestinesi continua da cinquant’anni grazie al dispiegamento di una “avanguardia umana” che autogestisce degli avamposti illegali finché lo Stato non entrerà a pieno titolo nella gestione della nuova colonia. Gedalia e Shira si sono trasferiti con i loro sei figli a Mitzpe Agit sulle colline semidesertiche che scendono verso la Valle del Giordano e fanno parte di quest’avanguardia. Hanno scelto di vivere questa frontiera per convenienza, comodità e per fascinazione verso quella vita. il loro sogno di condurre una vita semplice, in armonia con Dio, al di fuori delle leggi e dei doveri della società, entra in contrasto con il trovarsi in uno dei luoghi più contesi e controversi del pianeta.
Venerdì 9 novembre, La Compagnia, ore 19:00 – Alla presenza della regista
STUDIO 54
Regia: Matt Tyrnauer (USA, 2018, 97’)
Lo Studio 54 di New York è stato l’epicentro dell’edonismo degli anni Settanta – un luogo che non solo ha ridefinito il concetto di locale notturno ma simboleggia un’intera epoca. I comproprietari, Ian Schrager e Steve Rubell, due amici di Brooklyn che sembravano usciti dal nulla, si trovarono a presiedere all’improvviso a un nuovo genere di società newyorkese. Oggi, 39 anni dopo il taglio del nastro alla celeberrima entrata del locale, questo documentario ci racconta la storia vera del night club più famoso di tutti i tempi.
Venerdì 9 novembre, La Compagnia, ore 21:30