
"DIETRO GLI OCCHIALI BIANCHI" a CINEMADHOC
CINEMADHOC torna e fa tappa al Cinema Adriano - mercoledì 4 maggio alle ore 20.30 con il documentario DIETRO GLI OCCHIALI BIANCHI di Valerio Ruiz, presente alla proiezione.
Dietro gli occhiali bianchi è il racconto di un viaggio nella vita e nella carriera di Lina Wertmüller, prima donna nella storia del cinema ad aver ricevuto una nomination al Premio Oscar come miglior regista, con il suo capolavoro Pasqualino Settebellezze (1975).
Dalle immagini inedite girate a Cinecittà quando era aiuto regista di Fellini in 8 e ½, il documentario ripercorre i luoghi dei suoi film più celebri, per scoprire l’universo artistico e umano di una donna che, sempre fedele alla sua vena ironica e grottesca, ha lasciato il segno in ogni ramo dello spettacolo in cui ha lavorato. Cinema, teatro, televisione, musica.
Ad accompagnare il viaggio, tante interviste esclusive agli artisti testimoni di una carriera intensa, in continua evoluzione. Tra questi: Giancarlo Giannini, Marina Cicogna, Sophia Loren e molti talenti stranieri come Harvey Keitel, Nastassja Kinski e il critico cinematografico John Simon.
Il film contiene una lunga serie d’inediti tra video, immagini e canzoni scritte dalla stessa Lina Wertmüller. DIETRO GLI OCCHIALI BIANCHI è un ritratto personale e poetico firmato da Valerio Ruiz, suo aiuto regista e stretto collaboratore.
CINEMADHOC è la rassegna a cura di Quelli della Compagnia, in collaborazione con Firenze al Cinema che porta nelle sale fiorentine una selezione di documentari provenienti dai maggiori festival internazionali, presentati in sala dai suoi protagonisti, in un periodo in cui il genere continua ad ottenere riconoscimenti nei grandi festival e successi di pubblico nelle sale.
VAI AL SITO DI “QUELLI DELLA COMPAGNIA” PER IL PROGRAMMA COMPLETO