
IF ONLY I WERE THAT WARRIOR
NEW ITALIANS
Progetto del Festival dei Popoli per Estate Fiorentina 2016.
mercoledì 15 giugno 2016, ore 21:30
IF ONLY I WERE THAT WARRIOR
di Valerio Ciriaci (Italia/USA, 2015, 72').
Ingresso libero. Il regista sarà presente alla proiezione.
Il 12 agosto 2012, quando nel comune di Affile (Roma) viene inaugurato il monumento dedicato al gerarca fascista Rodolfo Graziani, generale durante la Guerra d’Etiopia del 1935-1936 e primo viceré della nuova colonia, le comunità etiopi di tutto il mondo rispondono con una vasta mobilitazione di protesta.
Il monumento solleva polemiche anche in Italia: a Graziani furono attribuiti crimini di guerra per i quali non fu mai processato.
Incrociando diversi punti di vista e materiale d’archivio, Valerio Ciriaci insegue le differenti e contrastanti narrazioni che scaturiscono dagli eventi storici.
É possibile costruire una memoria condivisa di quei fatti?
IF ONLY I WERE THAT WARRIOR, già vincitore del premio “Imperdibili” al 56 Festival dei Popoli (2015), è stato assegnato il Premio come MIGLIOR DOCUMENTARIO ai GLOBI D'ORO 2016, assegnati dall'Associazione Stampa Estera in Italia, con la seguente motivazione: "Per il coraggio, l’equilibrio e la maestria tecnica, davvero notevoli per un’opera prima, con cui getta luce sulle pagine buie del passato coloniale italiano, aprendo uno squarcio sulle troppe amnesie che lo circondano".
TORNA AL PROGRAMMA COMPLETO DI "NEW ITALIANS"