
"SEED THE UNTOLD STORY" AL CINEMA ODEON
Domenica 29 maggio - ore 21.00 - Cinema Odeon Firenze nuovo appuntamento con la rassegna SERATE PER LA NOSTRA TERRA - Una nuova visione per una cittadinanza planetaria
SEED - THE UNTOLD STORY di Taggart Siegel e Jon Betz (USA, 90') - versione originale con sottotitoli in italiano
Un documentario con Vandana Shiva, Jane Goodall, Andrew Kimbell.
Il film segue la storie dei cosiddetti "protettori dei semi", che custodiscono una tradizione culinaria antica di oltre 12.000 anni. Nell'ultimo secolo il 94% delle varietà di semi è scomparso in conseguenza del dominio delle multinazionali nel campo della biotecnologia chimica, che esercitano un controllo assoluto della filiera: non soltanto i semi, ma anche gli agricoltori, gli scienziati, gli avvocati.
Di conseguenza, chi protegge i semi indigeni è protagonista di una battaglia, simile a quella di Davide contro Golia, per difendere il futuro del nostro cibo.
La storia di questi instancabili eroi ci rimette in contatto con una delle nostre risorse fondamentali: la cultura dei semi.
Ospite della serata: Vandana Shiva
Cinema Odeon
Piazza Strozzi – Firenze
VAI AL SITO DI ODEON FIRENZE