
I FILM DA NON PERDERE: "CASTRO" a Prato
Lunedì 3 luglio, in occasione di PRATO ESTATE 2017 (Castello dell'Imperatore, Prato - ore 21.45) verrà proiettato il documentario CASTRO di Paolo Civati (Italia, 2016, 82').
Il film è stato presentato in prima mondiale al 57esimo Festival dei Popoli nella sezione Concorso Italiano e si è aggiudicato il Premio “MyMovies dalla parte del pubblico” per la categoria Concorso Nazionale, il Premio Cinemaitaliano.info – CG Entertainment e il Premio “Imperdibili"
IL FILM
Nel quartiere San Giovanni di Roma, Castro - un edificio occupato abusivamente - è un rifugio per gli esclusi, una casa per tanti ma mai di nessuno. Per più di dieci anni è stata una possibilità di vita per molte famiglie. Ieri era tollerato, oggi non esiste più.
Oltre un anno di riprese per rivelare il quotidiano di una comunità che vive in una situazione straordinaria. Il Castro come una torre di Babele, che si racconta con la lingua dai mille accenti e da un’unica semantica, quella del diritto negato, quella del bisogno inevaso.
Castro, il pluripremiato film italiano del 2016, è l’espressione di quella cinematografia giovane e vitale, coraggiosa e attenta all’evoluzione del linguaggio del cinema documentario contemporaneo.