Firenze 12 - 19 Novembre 2011

Festival Internazionale del film documentario

  • FRAGMENTS D'UNE RÉVOLUTION
    Fragments of a Revolution

    Francia 2011 55'
    Regia: Anonimo (Anonymous)
    Da una postazione informatica in una casa di Parigi, un'esule iraniana raccoglie le immagini delle proteste che stanno montando nel suo Paese. Con questi frammenti costruisce un film potente e doloroso, un’opera collettiva che parte dai cittadini di Teheran per raggiungere quelli di tutto il mondo. Fragments d’une révolution è una profonda riflessione sui nuovi meccanismi di lotta contro i governi e i potenti, ma anche sulle nuove forme di comunicazione globale.

    2011 Venerdì 18 novembre, Spazio Uno, ore 17:00

  • HOW TO START A REVOLUTION

    USA/Gran Bretagna/Egitto/Serbia/Montenegro 2011 82'
    Regia: Ruaridh Arrow
    Gene Sharp è il profeta della non violenza o un agente della CIA? Di certo il suo From Dictatorship to Democracy è uno dei libri più diffusi al mondo, tradotto in più di 40 lingue e scaricabile gratuitamente dalla rete. Questo manuale è diventato in poco tempo la guida per molti movimenti di rivolta contro le dittature. Ispirate dai suggerimenti di Sharp, le rivoluzioni ‘colorate’ hanno invaso l’Ucraina e l’Iran, l’Egitto e l’Indonesia, lasciandosi dietro le macerie del passato e una voglia di futuro.

    2011 Mercoledì 16 novembre, Spazio Uno, ore 17:00

  • LE KHMER ROUGE ET LE NON VIOLENT

    Francia 2011 90'
    Regia: Bernard Mangiante
    Una delle pagine più buie della storia del Novecento è quella scritta dai Khmer Rossi in Cambogia. Poco tempo fa si è celebrato il processo ad uno dei principali attori di quel sanguinario regime. A difendere Kaing Guek Eav, detto Douch, è un avvocato francese non-violento aiutato da un giovane assistente cambogiano. Questo film racconta dell’incontro tra queste tre storie con quella di un Paese in cerca di memoria e giustizia. Un incontro intenso, appassionante e dall’esito per niente scontato.

    2011 Sabato 19 novembre, Odeon, ore 16:30

torna in alto