Firenze 12 - 19 Novembre 2011

Festival Internazionale del film documentario

  • BRISE-GLACE
    Omaggio a Raoul Ruiz

    Francia/Svezia 1987 88'
    Regia: Jean Rouch, Raoul Ruiz, Titte Törnroth
    Brise-glace è uno dei capolavori dell’archivio del Festival dei Popoli. Tre grandi registi - Raul Ruiz, Jean Rouch e la finlandese Titte Törnroth - hanno vissuto nella solitudine gelata dell'Oceano Artico su una nave fendighiaccio. E ciascuno a modo suo ha filmato un aspetto della vita sul battello Frej e nell'ambiente circostante.

    2011 Giovedì 17 novembre, Spazio Uno, ore 22:30

  • CAVE OF FORGOTTEN DREAMS
    (Proiezione in 3D)

    Canada/USA/Francia/Germania/Gran Bretagna 2010 90'
    Regia: Werner Herzog
    Ancora una volta Werner Herzog ci permette di varcare la frontiera di un luogo straordinario: la grotta Chauvet nel sud della Francia, la più antica del mondo. Al suo interno, nel 1994, sono state scoperte centinaia di pitture risalenti al periodo Paleolitico. Il film esplora questo luogo straordinario, adornato da opere d’arte di 32.000 anni fa. L’utilizzo della tecnologia 3D rende il viaggio nei meandri della terra ancora più realistico, commovente ed emozionante. Un film che invita a riflettere sul desiderio primordiale dell’uomo di comunicare e rappresentare il mondo intorno a sé.
    Evento in collaborazione con Fondazione Florens.

    2011 Lunedì 14 Novembre, Odeon, ore 21:30

  • CHRONIQUE D’UN FILM

    Francia 2011
    Regia: Ayreen Anastas, François Bucher, René Gabri
    Presentazione del progetto sul materiale inedito di Chronique d’un Été, di Jean Rouch e Edgar Morin

    “Nel 2007 abbiamo deciso di lavorare insieme ad un progetto: rivisitare l’ethos rivoluzionario del 1960, inteso come progetto collettivo rimasto incompiuto, dedicandoci all’analisi dello straordinario film di Edgar Morin e Jean Rouch: Chronique d’un Été (1961). Abbiamo recuperato il girato del film, per fare un nuovo montaggio che riscattasse l’opportunità mancata”. Chronique d’un Film è un progetto, un work in progress, costantemente in dialogo con il film originale.

    2011 Sabato 12 novembre, Istituto Francese, ore 15:00

  • CRAZY HORSE
    Festival Closing Night

    Francia/USA 2011 134'
    Regia: Frederick Wiseman
    Tra coreografie e studio delle luci, realizzazione dei costumi e provini, Wiseman si addentra nelle stanze del cabaret parigino Crazy Horse, uno dei luoghi che hanno costruito l’immaginario erotico del XX secolo. La necessità di conservare una tradizione si confronta in modo a volte difficile con l’evoluzione dell’idea di spettacolo per adulti e gusto della bellezza.

    2011 Sabato 19 novembre, Odeon, ore 20:00

  • IT MIGHT GET LOUD
    Festival Opening Night

    USA 2008 97'
    Regia: Davis Guggenheim
    Tre generazioni di chitarristi si incontrano in uno spazio vuoto da riempire di musica e riflessioni. Jimmy Page (Led Zeppelin), The Edge (U2), Jack White (The White Stripes) e 6 corde sulle quali far scorrere storie di musica e ribellione. Ispirato e avvincente, intimo e rivelatore, questo film riesce a guardare alle persone prima ancora che alle rock star, alla musica prima ancora che al successo.

    2011 Sabato 12 novembre, Odeon, ore 21:30

torna in alto