-
EXAMEN D'ETAT
National DiplomaFrancia/Congo 2014 92'
2014 29 Ottobre, Odeon ore 21:00
Regia: Dieudo Hamadi
Un gruppo di studenti liceali è in procinto di sostenere l'esame di stato, equivalente al diploma di maturità francese, a Kisangani (Repubblica Democratica del Congo). La camera di Dieudo Hamadi, giovane regista congolese, segue i ragazzi nei mesi precedenti all'esame, dai banchi della scuola - dai quali gli studenti vengono espulsi perché non hanno pagato le "commissioni agli insegnanti" - alla "maquis", la casa comunale dove si ritirano per prepararsi collettivamente.
Tra riti propiziatori, sedute di preghiera, tentativi di procurarsi i risultati dei test, nessuno pensa che il miglior modo per superare un esame... è studiare!
Guarda il trailer
-
LINAPROJECT.COM
Regia: Giacomo Pirazzoli, Filippo Macelloni
Start-up unit da una ricerca accademica di Giacomo Pirazzoli (Università di Firenze, Dipartimento di Architettura), LinaProject.com è dedicato alla più importante architetta del secolo scorso, l’italiana naturalizzata brasiliana Lina Bo Bardi (1914-1992).
Nel centenario della sua nascita, punto focale del lavoro è il webdocumentary diretto da Filippo Macelloni (Nanof), cui si affianca una piattaforma collaborativa con contributi di autorevoli studiosi ma anche di non addetti rispetto alla ricchissima figura di "dona Lina", ponte tra Europa, Brasile e Africa.
Progetto realizzato con il supporto di ToscanaInContemporanea, in collaborazione con iMage, Lo Schermo dell’Arte, Festival dei Popoli.
-
MOI, UN NOIR
Francia 1959 70'
2014 29 Ottobre, Odeon, ore 19:00
Regia: Jean Rouch
Ritratto di un gruppo di giovani nigeriani che hanno lasciato la propria terra per andare a cercare lavoro in Costa d'Avorio, a Treichville, sobborgo di Abidjan, capitale economica della Costa d'Avorio. Rouch mostra la quotidianità di tre giovani nigeriani: Tarzan, Robinson ed Eddy Costantine (nomi di protagonisti di celebri romanzi d'avventura). Ogni mattina i tre "eroi" arrivano al porto, sperando di guadagnare qualche soldo. Trovano però solo lavoretti a bassa retribuzione. La sera dimenticano i loro guai andando ad ubriacarsi e ballare con le belle ragazze della periferia, come Dorothy Lamour. La durezza della vita quotidiana è affiancata ad una filosofia di vita intrisa di ottimismo: Moi, un noir è un film divertente, gioioso, con commenti umoristici.
Guarda il trailer