-
Selezione Ufficiale: Concorso Lungometraggi
Selezione di sedici film inediti in Italia giudicati da una Giuria composta da cinque membri, che attribuirà i seguenti premi: il Premio Miglior Film (Euro 10.000), il Premio Miglior Regia (Euro 5.000) in collaborazione con la Fondazione Ente dello Spettacolo e la targa “Gian Paolo Paoli” al Miglior Film Etno-antropologico. I film concorreranno inoltre al Premio attribuito dal pubblico.
-
Selezione Ufficiale: Concorso Cortometraggi
Una selezione di sedici film inediti in Italia che concorreranno al Premio Miglior Cortometraggio (Euro 2.500), assegnato dalla Giuria Internazionale, e al Premio Lorenzo de’ Medici (Euro 1.000), attribuito da una giuria di studenti. I film concorreranno inoltre al Premio attribuito dal pubblico.
-
Selezione Ufficiale: Stile Libero
Sezione non competitiva composta da dieci film che contemplano le forme più originali del documentario con una particolare attenzione al contemporaneo. I film concorreranno inoltre al Premio attribuito dal pubblico.
-
Selezione Ufficiale: Panorama Italiano
Sei lungometraggi rappresentativi della migliore produzione nazionale dell’ultimo anno. I film italiani inclusi della Selezione Ufficiale concorrono al Premio “Selezione CINEMA.DOC Firenze” che prevede la distribuzione in alcune sale cinematografiche di Roma. I film concorreranno inoltre al Premio attribuito dal pubblico.
-
Voci da uno spazio interno
Il cinema documentario svizzero: viaggiatori, militanti e visionariRetrospettiva di quattordici film che hanno segnato cinquant’anni di storia e di cinema in Svizzera e nel mondo. Più conosciuta attraverso alcuni suoi autori (Alain Tanner, Daniel Schmid, Richard Dindo), la Svizzera è un paese la cui produzione documentaria è di una ricchezza insospettabile. Tre le linee seguite nell’ordinare le opere scelte: la riflessione politica, la dimensione estetica e visionaria e la propensione al viaggio come strumento di conoscenza di sé e dell’altro. Sezione in collaborazione con Swiss Films e Cinémathèque Suisse.
-
Peter Mettler: Epifanie e Rivelazioni
Un viaggio nel mondo e nel cinema di Peter Mettler, cineasta canadese dotato di uno sguardo in grado di cogliere anche le sfumature più impercettibili del reale. A partire dai suoi saggi scolastici, attraverso i lavori di finzione giungendo infine ai suoi documentari, si entra in contatto con un cinema in trasformazione costante che ci permette di ripensare il nostro posto nel mondo e nei confronti dell'immagine. In collaborazione con Swiss Films.
-
Notations (for the End of Time)
Mostra Fotografica di Peter MettlerSelezione di immagini intorno al nuovo progetto cinematografico di Peter Mettler, End of Time. Evento in collaborazione con Florens 2010 e Museo Marino Marini.