DOC AT WORK CAMPUS

HOME ▸ FESTIVAL 2019 ▸  GLI EVENTI DOC AT WORK CAMPUS

I 9 Film del Doc At Work Campus

La sezione Campus presenta quest’anno sei documentari e tre progetti diretti da studenti e studentesse. Civica Scuola di Cinema Luchino…

Campus 2019

Per la prossima edizione del nostro Campus, abbiamo selezionato alcuni dei film realizzati nel 2019 dagli studenti del CSC –…

Cos’è il Doc at Work Campus?

A partire dal 2017, il Doc at Work Campus si svolge a Firenze durante il Festival dei Popoli. Lo scopo del progetto – sostenuto dal programma Sensi Contemporanei per il Cinema e da Fondazione Sistema Toscana – è valorizzare il lavoro svolto nelle migliori scuola di cinema italiane, mostrando al pubblico alcune delle opere più significative tra quelle realizzate nel corso dell’anno e favorire l’ingresso dei giovani filmmakers nell’ambiente dei professionisti.

Gli autori delle opere selezionate sono invitati a presentare il loro film al festival, accompagnati da 2 rappresentanti della scuola di appartenenza: un direttore didattico e un tutor. Nel corso dei giorni di permanenza a Firenze, gli studenti hanno la possibilità di conoscersi tra loro e di prendere parte ad alcune attività di formazione che prevedono: masterclass di cineasti di fama internazionali,panel discussions, seminari utili a collocare l’attività realizzativa nella più ampia catena produttiva (produzione, pitching, partecipazione ai festival, distribuzione, ecc.), workshops mirati a sviluppare ed arricchire le competenze professionali.

Ogni anno una Visiting School di provenienza internazionale prende parte al Campus con una selezione dei propri lavori e permettendo uno scambio di esperienze e di riflessioni con altri studenti europei.