Il presente bando – indetto da Festival dei Popoli – Festival Internazionale del Film Documentario – ha per finalità la selezione di due Docs-in-progress toscani in un Italian Showcase organizzato da Festival dei Popoli con il sostegno di Toscana Film Commission in occasione dell’edizione 2020 del Doc Corner, spazio dedicato ai professionisti del documentario nel prestigioso contesto del Marché du Film di Cannes.

La realizzazione del progetto “From Tuscany to Cannes”, avrà luogo nel periodo ottobre – novembre 2019, prima e durante la 60a edizione del Festival dei Popoli. Quest’azione, finanziata nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei Cinema – Bando progetti di internazionalizzazione 2019, con il supporto di Toscana Film Commission e la collaborazione di CNA Cinema e Audiovisivo Toscana, ha come obiettivo la selezione dei progetti toscani e la loro presentazione in un incontro con accesso riservato ad una audience di professionisti ed experts italiani.

La seconda parte del progetto prevede la proclamazione dei progetti vincitori (entro il 31 dicembre 2019) e la loro partecipazione all’Italian Showcase che si terrà nel Doc Corner del Marché du Film in occasione della 73 edizione del Festival di Cannes (maggio 2020).

SOGGETTI BENEFICIARI E REQUISITI DI AMMISSIONE

Due sono le tipologie di documentari che possono partecipare al presente bando:

1) documentari girati prevalentemente in Toscana (almeno il 50% delle riprese);

2) documentari girati fuori, o prevalentemente fuori, dal territorio toscano (meno del 50% delle riprese), i cui autori siano toscani di nascita e/o di residenza e/o i cui produttori abbiano la propria sede legale e/o operativa in Toscana.

Al momento dell’invio della candidatura, i documentari devono possedere, pena l’inammissibilità al presente bando, i seguenti requisiti:

1) durata finale prevista superiore ai 50 minuti, con la possibilità di essere realizzati anche in animazione

2) avere assicurato almeno il 50% del budget;

3) essere in fase di montaggio o post-produzione;

4) non avere partecipato a festival con la proiezione completa del progetto e non esser stati in alcun modo oggetto di visione pubblica, anche tramite web.

TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DEI PROGETTI

Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione, entro il 27° settembre 2019, (specificandonell’oggetto dell’email “From Tuscany to Cannes – TITOLO DEL FILM”) allegando la documentazione elencata nel bando.

SCARICA IL BANDO COMPLETO 

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE