Progetto senza titolo (41) (1)

Masterclass e Incontri del Festival dei Popoli

Masterclass di Nicolas Klotz And Elisabeth Perceval

Giovedì 25 novembre, Cinema La Compagnia, ore 11:30 – Ingresso gratuito
(Francese con traduzione simultanea in inglese)

Inquieto e seducente, instabile e vibrante, da quarant’anni il cinema di Nicolas Klotz e Elisabeth Perceval sa reinventarsi per sottrarsi ai dettami di un’industria cinematografica sempre più omologante per librarsi verso nuove forme dell’arte delle immagini in movimento.

Al centro una ricerca, quella sul gesto politico, come continua messa alla prova dell’uomo nella società, delle sue possibilità di creare nuove relazioni, nuovo pensiero, nuove comunità.

I due registi terranno una Masterclass giovedì 25 novembre alle 11:30 presso il Cinema La Compagnia, in occasione della loro presenza a Firenze per Frontiere in Fiamme, la prima retrospettiva in assoluto dedicata alla loro produzione cinematografica.

In collaborazione con Ambasciata di Francia, UniFrance, Istituto Francese Firenze, Istituto Francese Italia.

Dopo questo appuntamento i due registi saranno in Francia per tenere una personale al Centre Pompidou dal 2 dicembre 2021 al 2 gennaio 2022.

Progetto senza titolo (42) (1)

Masterclass di Michelangelo Frammartino

Mercoledì 24 novembre, La Compagnia, ore 11:30 – Ingresso gratuito
(Italiano con traduzione simultanea in inglese)

Tra i registi più radicali e rilevanti emersi nel panorama internazionale degli ultimi 10 anni c’è Michelangelo Frammartino. La sua opera parte sempre da una relazione “fisica” con un luogo, un ambiente la cui connotazione specifica va ben oltre il concetto di location. In questo senso, Michelangelo Frammartino innerva i suoi film di un’energia vitale e di un respiro che non è soltanto quello umano ma anche della terra e dei suoi elementi.

Frammartino incontrerà il pubblico la mattina di mercoledì 24 novembre, al Cinema La Compagnia, alle 11:30.

Lo stesso giorno, il regista riceverà il premio “Energie Rinnovabili”, novità del 62° Festival dei Popoli, presso il Cinema La Compagnia alle 21:00.

In collaborazione con Enegan Art, CNA Firenze, CNA Toscana e CNA Toscana.


Mostra: Il Segno del Reale - Le immagini di Michelangelo Frammartino

Al Cinema La Compagnia dal 20 al 28 novembre – Ingresso gratuito

Il segno dei Reale espone gli storyboard realizzati dal regista per Le quattro volte, Alberi, Tarda primavera e Il buco, permettendoci di ripercorrere la filmografia del regista attraverso le immagini primigenie che l’hanno ispirata.

In collaborazione con Enegan Art, CNA Firenze, CNA Toscana e CNA Toscana.

Progetto senza titolo (40) (1)

Gli Incontri del Festival dei Popoli

Dalla parte di chi guarda - con Eugenio Barba

Domenica 21 novembre ore 18:00 - Teatro Cantiere Florida (via Pisana 111/R) - Evento fuori abbonamento – biglietto unico € 15 intero, € 10 ridotto

Eugenio Barba sarà presente durante la proiezione del documentario Zona Limite realizzato da Stefano di Buduo e dedicato al lavoro del rivoluzionario regista teatrale. Seguirà l’incontro evento Dalla parte di chi guarda, che vedrà Eugenio BarbaStefano di Buduo Julia Varley in dialogo con il pubblico sulla relazione tra teatro e cinema.

In collaborazione con Murmuris.


POP CORNER - incontri ai confini della realtà

Dal 22 al 26 novembre ore 19:00 - Sala Paradiso del 25HoursHotel (Piazza di S. Paolino,1) - Ingresso gratuito 

Pop Corner propone cinque incontri per parlare di genere, immaginari, ambienti, culture e generazioni. Durante i talk, ospiti di eccezione si confronteranno per fornire chiavi di lettura originali sul reale e sulle tematiche di attualità proposte dai documentari in programma al 62° Festival dei Popoli.


Tra natura e cultura: problemi del naturalismo occidentale

Mercoledì 24 novembre ore 11:00 - Aula Magna del Rettorato Unifi (Piazza San Marco 3) - Ingresso gratuito

Un incontro a cura di Nada Breda e Silvia Lelli, per riflettere sul rapporto tra natura e culture. Philippe Descola in conversazione con Eliza Levy, regista di Composer les mondes e gli ospiti.

L'incontro si inserisce nell'ambito della sezione Habitat, realizzata con il sostegno di Publiacqua.


Nuovi orizzonti per i patrimoni archivistici audiovisivi

Giovadì 25 Novembre ore 10.15 - Mediateca Regionale Toscana (via San Gallo 25) - ingresso gratuito

L'Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana e l'Archivio del Festival dei Popoli propongono Nuovi orizzonti per i patrimoni archivistici audiovisivi dedicata al patrimonio archivistico digitale, un approfondimento su alcuni elementi di innovazione del settore, nella prospettiva di facilitare le modalità di accesso e di fruizione degli archivi audiovisivi.

Scroll to Top