Popoli Next Lab è il programma di formazione e orientamento del Festival dei Popoli rivolto a studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado, pensato per avvicinare lə giovani ai mestieri del cinema e dell’organizzazione di un festival.
Attraverso incontri con lə professionistə, momenti di formazione e attività sul campo, lə partecipanti possono conoscere da vicino le diverse fasi della realizzazione di un festival cinematografico, approfondire il linguaggio del cinema documentario e sperimentare alcune delle professioni del settore culturale e audiovisivo.
Per l’edizione 2026, Popoli Next Lab si articola in due laboratori:
Percorso di formazione e orientamento ai mestieri del cinema e all’organizzazione di un festival, per conoscere le diverse professionalità coinvolte – dalla programmazione alla comunicazione, dalla produzione all’ospitalità – e metterle in pratica durante il 67° Festival dei Popoli.
Laboratorio dedicato alla visione e all’analisi critica del cinema documentario: dalla lettura condivisa di un film del Festival dei Popoli al confronto con lə registə, fino alla partecipazione a Popoli Young Jury Day nel ruolo di giuratə.
Popoli Next Lab fa parte di Popoli Next Generation, il progetto del Festival dei Popoli dedicato alle nuove generazioni, realizzato con il sostegno di Fondazione CR Firenze, che comprende anche Popoli for Kids and Teens e Popoli Young Jury Day.
UN PROGETTO DI:
IN COLLABORAZIONE CON:
