A Steady Job

IL POSTO

Italia, Francia, 2022, 75' 

Ogni mese centinaia di infermieri disoccupati viaggiano dal sud al nord dell’Italia in cerca di un lavoro fisso: partono per andare a tentare un esame da infermieri che permetterebbe loro di cambiare vita, di abbracciare finalmente l’agognata stabilità economica. In realtà i posti disponibili sono pochissimi e in molti torneranno a mani vuote, magari ritentando più avanti la fortuna. Due di questi aspiranti infermieri, messi momentaneamente da parte i sogni, organizzano viaggi con i bus notturni, in una versione aggiornata dei viaggi della speranza che hanno segnato la prima grande migrazione italiana dal Meridione al Settentrione. 

Il film di Colombo e Matarrese segue uno di questi lunghissimi tragitti raccontando lungo la strada le storie di chi vi s’imbarca carico di aspettative; di chi a casa lascia bambini piccoli da accudire; di chi ha capito che il lavoro è una sorta di lotteria e non può fare a meno di stare al gioco. Ciò che emerge è il ritratto crudele, amaro, a tratti anche divertito e divertente come i suoi protagonisti, di una migrazione impossibile ma nonostante ciò persistente: un falso movimento, alla ricerca di una vita sognata ma non per questo meno vera.

.

The event is finished.

Ora locale

  • Fuso orario: Europe/Madrid
  • Data: 07 Nov 2022
  • Ora: 20:30

Sala

Spazio Alfieri
Spazio Alfieri - Via dell'Ulivo, 8, 50122 Firenze
Mattia Colombo, Gianluca Matarrese

Regista

Mattia Colombo, Gianluca Matarrese

Gianluca Matarrese ha studiato cinema e teatro a Torino e a Parigi. Ha lavorato in ambito televisivo come autore di sitcom, coordinatore artistico e produttore in Francia. Nel 2019 vince il concorso documentari italiani al Torino Film Festival con Fuori tutto (2019). Il suo ultimo film La dernière séance (2021) ha ottenuto il Queer Lion alla Settimana Internazionale della Critica di Venezia. Mattia Colombo è autore e regista italiano. Molti suoi documentari sono stati selezionati in festival internazionali come Il velo (2010) al Visions du Réel, Alberi che camminano (2014) al Festival dei Popoli, Voglio dormire con te (2015) al Cinéma du Réel e Biografilm Festival, Il Passo (2016) al Visions du Réel. Colombo sta sviluppando una serie televisiva, insieme a Valentina Cicogna e allo sceneggiatore Sandrone Dazieri.

Scroll to Top