Drifting

"B O Ş L U K T A "

Turchia, 2022, 60'

Ferhat e Emrah vivono a İstanbul. Sono due cugini originari di Mardin, una provincia curda al confine con la Siria. Il primo ha 28 anni, è un insegnante in attesa della nomina per poter esercitare la professione; il secondo ha invece 22 anni e prepara l’esame di ammissione all’università. Anche lui, un giorno, vorrebbe diventare un docente. I due giovani, tuttavia, sono costretti a lavorare nel settore delle costruzioni per sopravvivere: lo stesso mestiere dei loro padri e dei loro nonni. Spostandosi da un cantiere all’altro della metropoli sul Bosforo, assistiamo ai picchetti e alle mobilitazioni dei lavoratori in lotta per dei salari degni, sullo sfondo di una città in trasformazione a causa della speculazione edilizia selvaggia.
Somnur Vardar si immerge nel mondo dei lavoratori edili di Istanbul: una megalopoli tormentata, dove i grattacieli continuano a svettare sulle rovine dei quartieri popolari in abbandono. Drifting è un film capace di offrire un punto di vista inedito su un tessuto urbano in trasformazione, raccontando con grande intimità la fratellanza e il senso di solidarietà di un gruppo di giovani uomini che, insieme, progettano il loro futuro e i loro sogni.

The event is finished.

Ora locale

  • Fuso orario: Europe/Berlin
  • Data: 09 Nov 2022
  • Ora: 15:15

Sala

Cinema La Compagnia
Cinema La Compagnia - Via Camillo Cavour, 50/R, 50121 Firenze
Somnur Vardar

Regista

Somnur Vardar

Dopo aver studiato letteratura e media, Somnur Vardar ha lavorato per alcuni anni per un canale televisivo nazionale a Istanbul. Dal 2000 lavora nell'industria televisiva e cinematografica come ricercatrice, produttrice e regista indipendente.

Scroll to Top