Eternal Spring

長春

Canada, 2022, 86' 

Un piano sequenza mozzafiato mostra una retata della polizia in una città cinese. È l’incipit del film, realizzato attraverso l’animazione in 3D dei disegni di Daxiong, artista cinese trapiantato negli USA: si tratta dell’operazione compiuta nel 2002 e tesa all’arresto dei seguaci del movimento religioso Falun Gong. Poco tempo prima il gruppo era riuscito ad hackerare la televisione di stato cinese, mandando in onda un messaggio contro le persecuzioni dei membri del movimento da parte del governo. Alcuni saranno arrestati e moriranno in prigione, altri riusciranno a scappare ed espatriare.
Ricostruendo i fatti, alternando interviste e animazione, Eternal Spring si appoggia a Daxiong come personaggio intercessore che viaggia alla ricerca dei sopravvissuti, per dare forma e mostrare ciò che non ha testimonianze visibili, ma solo ricordi che prendono vita attraverso il disegno e l’animazione. Un film che indaga il limite della rappresentazione, e la necessità della testimonianza di fronte ad ogni evento di censura e di violenza. Candidata agli Oscar per il Canada, un’opera che spalanca nuove dimensioni per il racconto del reale nella sua forma più libera, responsabile e immaginativa.

The event is finished.

Ora locale

  • Fuso orario: Asia/Singapore
  • Data: 09 Nov 2022
  • Ora: 4:30

Sala

Cinema La Compagnia
Cinema La Compagnia - Via Camillo Cavour, 50/R, 50121 Firenze
Sezione
Jason Loftus

Regista

Jason Loftus

Il lavoro di Jason Loftus spazia tra documentari, docuserie, realtà virtuale, giochi narrativi e animazione. Eternal Spring (2022) è il seguito di Ask No Questions (2020), nonché il suo secondo documentario come regista.

Scroll to Top