Fragments From Heaven

Marocco, Francia, Qatar, 2022, 84' 

Le regioni sud-orientali del Marocco sono famose per le ricorrenti piogge di meteoriti. Il deserto è costellato dai frammenti degli oggetti caduti dal cielo. Nel silenzio sospeso di queste terre aride, Mohamed, un nomade cinquantenne, vaga con passo calmo e lento alla ricerca delle pietre celesti. I ritrovamenti potrebbero contribuire a migliorare le durissime condizioni di vita della sua famiglia che vive in una piccola tenda in una zona remota del deserto. Abderrahmane, invece, è un noto scienziato che attraverso lo studio degli stessi meteoriti porta avanti le proprie ricerche sulla nascita del nostro pianeta.

Fragments from Heaven è un’indagine metafisica sulle origini della vita. L’esistenza erratica dei nomadi del deserto e la ricerca continua degli studiosi si intersecano in un unico e inarrestabile cammino verso un assoluto irraggiungibile. Adnane Baraka dà vita a un’opera che trascende le distinzioni fra finzione e documentario e ci porta in un viaggio ai confini dell’umano: dai passi scanditi nelle voci dei nomadi, perse nell’infinità del deserto, fino ad elevarsi al cielo, in un finale di grande suggestione e potenza visiva.

The event is finished.

Ora locale

  • Fuso orario: Europe/Rome
  • Data: 07 Nov 2022
  • Ora: 16:30

Sala

Cinema La Compagnia
Cinema La Compagnia - Via Camillo Cavour, 50/R, 50121 Firenze
Adnane Baraka

Regista

Adnane Baraka

Adnane Baraka è un regista e musicista indipendente marocchino nato a Marrakech. Si diploma in regia nel 2011 e nel 2010 dirige il suo primo documentario breve, Talbanine, su una scuola remota e isolata tra le montagne. Fragments From Heaven è il suo primo lungometraggio.

Scroll to Top