Happy Pills

Svizzera, 2022, 94' 

Un giovane gay di Tel Aviv assume pillole profilattiche per l’HIV; un vallesano depresso continua a stare in un istituto psichiatrico e assume antidepressivi e ansiolitici; un contadino del Niger prende potenti antidolorifici per evitare la fatica; un’adolescente del Massachusetts prende Adderall per curare il suo disturbo da deficit di attenzione; a una giovane donna amerindia dell’Amazzonia peruviana viene iniettato un contraccettivo contro l’ennesima gravidanza indesiderata; un intellettuale francese, malato di cancro al pancreas, decide di ricorrere al suicidio assistito in Svizzera. 

Il film restituisce il lavoro svolto nell’arco di cinque anni dal fotografo Paolo Woods con il giornalista Arnaud Robert durante un viaggio che li ha portati in giro per il mondo alla ricerca delle pillole della felicità: farmaci in grado di offrire una risposta al dolore e alla depressione, alla fatica e al desiderio, alla morte stessa. Oltre la filosofia e la religione, oltre la necessità di un tempo che cura ogni ferita, la chimica offre la metafora più perfetta per il desiderio di immediatezza salvifica che caratterizza la nostra società e i tempi che viviamo, in una società prometeica che eleva a credo la giovinezza, l’efficienza, la prestazione e il superamento dei limiti.

Disponibile online sulla piattaforma MYmovies.it dal 5 novembre ore 21:00 all'8 novembre ore 21:00.

The event is finished.

Ora locale

  • Fuso orario: Europe/Rome
  • Data: 05 Nov 2022
  • Ora: 18:30

Sala

Cinema La Compagnia
Cinema La Compagnia - Via Camillo Cavour, 50/R, 50121 Firenze

Sala 2

Online - My Movies
www.mymovies.it
Sezione
Arnaud Robert, Paolo Woods

Regista

Arnaud Robert, Paolo Woods

Arnaud Robert è un giornalista, regista e scrittore svizzero. I suoi lavori sono stati pubblicati su National Geographic, Le Monde, Le Temps, La Repubblica, Néon, Les Inrockuptibles e Vibrations. Il suo ultimo mediometraggio Gangbé! (2014) è stato selezionato nel 2015 nel concorso ufficiale di Visions du Réel. Paolo Woods è un fotografo canadese-olandese con sede a Firenze. Si occupa di progetti a lungo termine che combinano la fotografia con il giornalismo d'inchiesta. Time, Le Monde, The Guardian, National Geographic pubblicano regolarmente le sue fotografie. È inoltre vincitore di due premi World Press Photos.

Scroll to Top