In Search of Averroes

EM BUSCA DE AVERRÓIS

Portogallo, 2022, 37' 

Il film si apre su una casa che, a partire da alcune foto in bianco e nero, si materializza in uno spazio presente e insieme ancorato a un’altra epoca, quella del nonno Aníbal, di cui l’autore non ha quasi ricordi. Qui inizia la ricerca del film, intento a ricostruire una figura sfuggente del passato attraverso l’accumulazione delle immagini familiari. In questo processo emerge per associazioni mentali un racconto di Jorge Luis Borges (“In cerca di Averroé”): un testo che si fa riflesso della ricerca dell’autore, declinata attraverso il visuale piuttosto che attraverso le parole della traduzione. 

Il film si articola come un labirinto di scene fantasmatiche, segni il cui referente è ormai inattingibile, specchi che finiscono sempre per restituire l’immagine dell’autore. L’impossibilità stessa del ritratto diventa il motore di un esercizio speculativo dal sapore combinatorio, che gioca a inventare una biografica onirica per una figura irraggiungibile. Il regista esplora, ispirato da Borges, i paradossi di un gesto impossibile, votato al fallimento: irrimediabilmente invischiata nella soggettività dell’autore, forse è proprio attraverso l’invenzione, l’errore e l’immaginazione che la ricerca di Aníbal può trovare un senso.

The event is finished.

Ora locale

  • Fuso orario: America/Chicago
  • Data: 08 Nov 2022
  • Ora: 8:15

Sala

Cinema La Compagnia
Cinema La Compagnia - Via Camillo Cavour, 50/R, 50121 Firenze
João Cristóvão Leitão

Regista

João Cristóvão Leitão

João Cristóvão Leitão ha conseguito una laurea in Teatro, un Master in Arte Multimediale-Audiovisiva e una specializzazione in Studi Curatoriali. È stato ideatore e fondatore del collettivo performativo 3.14 e collabora dal 2012 con il collettivo artistico SillySeason, sviluppando progetti di videoarte e installazioni, esposti in tutto il mondo.

Scroll to Top