Just Animals

ELÄINOIKEUSJUTTU

Finlandia, 2022, 82'

Fin da quando era giovane, Saila si è introdotta di notte in decine di fattorie finlandesi per documentare le orribili condizioni in cui vivono tantissimi animali da allevamento. In seguito, insieme al collega attivista Kristo, ammette pubblicamente la sua violazione e viene citata in giudizio dagli allevatori per ingenti somme di denaro, rischiando una lunga pena detentiva. Nel mentre, sua sorella Mai, che ne condivide lo spirito, si candida al parlamento e porta avanti la medesima lotta su un altro fronte. La protagonista cresce, si scontra con la difficoltà di sostenere con la medesima risolutezza gli ideali della giovinezza, mentre Kristo continua imperterrito la sua lotta per testimoniare le atroci sofferenze patite dagli animali. 

Fino a che punto l'idealismo può dominare la vita di una persona? In che modo è possibile conciliare le asperità della vita privata con l’impegno pubblico e sociale? Quanto di noi possiamo mettere realmente in gioco a sostegno di una causa e fino a quando? Un film sull’importanza di una presa di coscienza civile e sulla necessità di concedersi lo spazio necessario a maturare senza perdere la propria scintilla politica.

The event is finished.

Ora locale

  • Fuso orario: Asia/Singapore
  • Data: 07 Nov 2022
  • Ora: 0:00

Sala

Cinema La Compagnia
Cinema La Compagnia - Via Camillo Cavour, 50/R, 50121 Firenze
Sezione
Saila Kivelä, Vesa Kuosmanen

Regista

Saila Kivelä, Vesa Kuosmanen

Saila Kivelä si è laureata in scienze politiche e comunicazione all'Università di Helsinki. Ha lavorato come giornalista ed è nota per il suo lavoro legato ai diritti degli animali. Just Animals (2022) è il suo debutto come regista e sceneggiatrice. Vesa Kuosmanen è regista e sceneggiatore di Helsinki. Ha diretto il lungometraggio Night Goes Long (2015), nonché diversi cortometraggi. Ha co-fondato uno spazio culturale vegano e ha diretto diversi eventi legati al cinema.

Scroll to Top