Luma

UK, Croazia, Albania, 2021, 31' 

Dalle cime delle Prokletije (le Alpi albanesi) sorge il fiume Valbona. Seguendo il suo corso, attraversiamo i villaggi di Cerem, Valbona e Dragobia. L’acqua è portatrice di vita, e attorno a sé il fiume lascia il proprio segno nelle genti che popolano la vallata. Si dice che il Valbona non abbia mai conosciuto la siccità: infatti, secondo il Kanun (il secolare codice di diritto consuetudinario albanese), l'acqua deve scorrere liberamente per servire il bene comune. Il fiume porta con sé canzoni, ricordi d’infanzia, leggende antiche. È un fiume pescoso e generoso, che restituisce i suoi doni a chi lo sa rispettare. Tuttavia, il suo flusso incessante è minacciato: una centrale idroelettrica potrebbe interrompere lo scorrere dell’acqua, della vita. 

Eleanor Mortimer (già tra le vincitrici alla 61esima edizione del Festival dei Popoli) e Liridon Mustafaj ripercorrono i meravigliosi paesaggi della valle del Valbona, offrendo un omaggio gioioso e poetico allo straordinario patrimonio ambientale e culturale di queste terre montuose al confine dell’Albania. Al termine di un lungo iter giudiziario la centrale è stata smantellata, restituendo il corso del fiume alle genti che popolano la regione.

Disponibile online sulla piattaforma MYmovies.it dall'11 novembre ore 18:30 al 14 novembre ore 18:30.

The event is finished.

Ora locale

  • Fuso orario: Asia/Singapore
  • Data: 12 Nov 2022
  • Ora: 0:00

Sala

Spazio Alfieri
Spazio Alfieri - Via dell'Ulivo, 8, 50122 Firenze

Sala 2

Online - My Movies
www.mymovies.it
Sezione
Eleanor Mortimer, Liridon Mustafaj

Regista

Eleanor Mortimer, Liridon Mustafaj

Eleanor Mortimer è una documentarista londinese. Ha imparato a filmare come attivista durante movimenti di protesta studenteschi nel 2011. I suoi film sono stati proiettati in festival internazionali, come il Sundance, il Festival dei Popoli, Cinéma du Réel. Nel 2020 ha co-fondato il collettivo di registi CatBird e Luna Films. Liridon Mustafaj è un attivista ecologista. È membro del collettivo Rivers Collective e da anni si batte per la protezione del fiume Valbona.

Scroll to Top