Secret Friend

AMIGO SECRETO

Brasile, Paesi Bassi, Germania, 2022, 101' 

L’operazione anticorruzione Lava Jato è stata uno dei casi politico-giudiziari più controversi della storia del Brasile. L’arresto dell’ex presidente Lula da Silva, che al momento della condanna godeva ancora di una straordinaria popolarità nei sondaggi elettorali, ha suscitato numerose polemiche, specialmente quando lo stesso giudice che ha condotto l’indagine, Sergio Moro, è stato nominato Ministro della Giustizia proprio dal vittorioso contendente di Lula alle presidenziali del 2018: l’estremista di destra Jair Bolsonaro. Le inchieste dei giornalisti di The Intercept e El País Brasil hanno rivelato come l’importante operazione anticorruzione sia stata usata impropriamente dalla destra brasiliana per screditare gli avversari politici.
Maria Augusta Ramos, dopo aver minuziosamente ricostruito l’impeachment ai danni di Dilma Rousseff in O Processo, racconta uno dei più clamorosi casi di lawfare degli ultimi anni, ponendo lo spettatore al fianco delle giornaliste che hanno condotto l’inchiesta, seguendole nel processo di svelamento. Secret Friend è un film investigativo dal grande rigore cinematografico, deciso a sostenere l’importanza del ruolo della stampa indipendente di fronte ai meccanismi di erosione delle democrazie contemporanee.

Disponibile online sulla piattaforma MYmovies.it dal 12 novembre ore 21:00 al 15 novembre ore 21:00.

Play Video

The event is finished.

Ora locale

  • Fuso orario: Europe/Helsinki
  • Data: 12 Nov 2022
  • Ora: 17:00

Sala

Cinema La Compagnia
Cinema La Compagnia - Via Camillo Cavour, 50/R, 50121 Firenze

Sala 2

Online - My Movies
www.mymovies.it
Sezione
Maria Augusta Ramos

Regista

Maria Augusta Ramos

Maria Augusta Ramos è nata in Brasile nel 1964 e nel 1990 si è trasferita in Olanda per studiare regia e montaggio. Ha diretto numerosi cortometraggi e lungometraggi, tra cui Brasília, Um Dia em Fevereiro (1995), premiato al Festival del Documentario di Rio É Tudo Verdade, Desi (2000) e Justiça (2004), vincitore di nove premi a livello internazionale.

Scroll to Top