The Empty Sphere

LE CERCLE VIDE

Francia, 2022, 19' 

INGRESSO GRATUITO

Una pioggia di detriti incandescenti cade dal cielo, entrando nell’atmosfera. Alcune voci accolgono con stupore l’immagine di questa visione abbagliante nell’oscurità. La camera ci porta poi all’interno di un osservatorio, sulla terraferma. Un satellite artificiale è pronto per essere mandato in orbita. Una scienziata rivela il suo attaccamento a questo oggetto e la natura paradossale di tale legame: l’origine del suo viaggio coincide, infatti, con la sua stessa fine. Il lancio condurrà il satellite nell’atmosfera, per poi inabissarsi nella profondità dell’Oceano Pacifico, alla ricerca di un luogo misterioso mai documentato dalle immagini. 

The Empty Sphere mescola archivi reali e finzione per spingerci alla periferia del visibile, in un viaggio fantascientifico al contrario. Stephanie Roland dà vita a un oggetto filmico non identificato; un saggio che, tra astronomia e richiami omerici, scandaglia in profondità le possibilità del cinema, in un’ideale ricongiunzione tra la missione del filmmaker e quella dell’esploratore, disposti a spingersi oltre gli orizzonti selvaggi del mare e del cielo.

The event is finished.

Ora locale

  • Fuso orario: America/Chicago
  • Data: 10 Nov 2022
  • Ora: 3:00

Sala

MAD - Murate Art District
MAD - Murate Art District - Piazza delle Murate, 50122 Firenze
Stéphanie Roland

Regista

Stéphanie Roland

Stéphanie Roland è un'artista visiva e regista belga-micronesiana, diplomata alla Le Fresnoy – Studio national des arts contemporains. I suoi lavori sono regolarmente esposti e festival internazionali. The Empty Sphere (2022) ha vinto il premio TËNK a Visions du Réel 2022.

Scroll to Top