The Movement Of Things

O MOVIMENTO DAS COISAS

Portogallo, 1985, 89' 

A Lanheses, un villaggio nel nord del Portogallo, quattro famiglie di contadini iniziano la loro giornata. Le donne anziane preparano la colazione per i numerosi bambini e per gli uomini pronti a partire per il lavoro nei campi. La giornata prosegue in un soffio, dalla mattina alla sera, accompagnata dalla luce del giorno e dal vento che soffia tra gli alberi e increspa l’acqua del fiume. Solo il suono delle campane richiama un’altra dimensione, di festa e di riposo: l’interruzione di un ritmo che è anche la sua stessa conservazione.

Con straordinaria precisione, la regista portoghese Manuela Serra realizza un’opera prima misteriosa e potente, sul respiro del mondo e la capacità del cinema di captarne il primigenio movimento. Nella linea de L’albero degli zoccoli e Il pianeta azzurro, un film estremamente semplice eppure aperto a molteplici letture, in cui la capacità di ritrarre una società ormai svanita (quella contadina in sintonia con i tempi della natura) si associa all’inusuale commistione tra finzione e documentario, in nome di una tensione cinematica che pone al centro il tempo interno delle inquadrature. “Capolavoro nascosto” della storia del cinema e (purtroppo) unico film della regista.

Disponibile online sulla piattaforma MYmovies.it dal 7 novembre ore 18:30 al 9 novembre ore 18:30.

The event is finished.

Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: 07 Nov 2022
  • Ora: 11:00

Sala

Spazio Alfieri
Spazio Alfieri - Via dell'Ulivo, 8, 50122 Firenze

Sala 2

Online - My Movies
www.mymovies.it
Manuela Serra

Regista

Manuela Serra

Manuela Serra ha studiato cinema all'Institut des Arts et Diffusion (IAD) di Bruxelles, in Belgio. È stata membro fondatore della cooperativa cinematografica Virver. Ha lavorato come produttrice e assistente alla regia per diversi mediometraggi. Tra il 1979 e il 1985 ha prodotto, diretto e sceneggiato la sua prima opera, The Movement of Things.

Scroll to Top