Mentre l’India corre contro il tempo per permettere di navigare online a tutta la sua popolazione, Deepa e Jaya – due giovani ragazze di un quartiere povero di Delhi – vengono introdotte per la prima volta ad internet attraverso un laboratorio di apprendimento online nella loro scuola. Il loro tempo in laboratorio apre un intero universo di nuove idee, possibilità e prospettive, e fornisce loro nuovi modi di pensare alla scuola, a se stesse.

FILM

Titolo: THE OPEN WINDOW
Titolo Internazionale:
58’, Danimarca, USA, India, 2018.
Regia: Daniel Oxehandler, Will Sloan, Alfred Birkegaard
Sezione: Popoli for kids and teens!

PROIEZIONE

Data: 22/11/2020
Cinema: MYmovies
Orario: 15:00

TRAILER

Play Video

AUTORE

Daniel Oxehandler

Daniel Oxenhandler è regista, produttore culturale e ricercatore. Dirige progetti culturali globali per Enactlab, laboratorio di conoscenza interdisciplinare che lavora per le connessioni tra arte e cultura, la ricerca scientifica e l’esperienza vissuta di persone e comunità. Conduce anche progetti cinematografici globali con il Collaboratorium, organizzazione che esplora la cultura collaborativa in tutto il mondo, attraverso il cinema, la ricerca e le piattaforme digitali. Ha diretto e prodotto una varietà di progetti di film e video indipendenti, che vanno dai lungometraggi documentari e cortometraggi narrativi, ai cortometraggi musicali e ai diari di viaggio. L’ultimo lungometraggio del Collaboratorium, “The Open Window”, è stato presentato in anteprima al CPH:DOX 2019.

AUTORE

Alfred Birkegaard

Alfred Birkegaard, filosofo, regista e imprenditore di Novozymes. I suoi lavori includono, Collaboration – On The Edge (documentario, 2014), The Open Window (documentario 2018). Kollaboration – vejen til åben forskning og åben innovation (libro 2019). È il co-fondatore di WeCollaborate (2009, piattaforma digitale) e co-fondatore di Thirdroom (ruc-thirdroom.dk – piattaforma digitale 2018). Alfred ha conseguito un dottorato di ricerca in Filosofia della scienza e lavora come imprenditore per Novozymes. Il cinema è uno strumento di ricerca e collaborazione fondamentale nel suo lavoro.

coAUTORE

Will Sloan

Will Sloan è un regista e consulente di West Hartford, Connecticut. Ha viaggiato per il mondo esplorando il ruolo dei media e della narrativa nell’affrontare complesse questioni globali. Dopo la laurea al Boston College nel 2012, si è trasferito a Bangalore, in India, per sostenere YourStory nel raccontare le storie di individui impegnati a risolvere le più grandi sfide sociali e ambientali del Paese attraverso soluzioni di business sostenibili.