Hai tra i 14 e i 17 anni?

Vuoi far parte di una giuria di cinema documentario?

PARTECIPA AL YOUNG JURY DAY DEL FESTIVAL DEI POPOLI! 

ONLINE DOMENICA 22 NOVEMBRE 10:00 – 12:00

Diventa membro di una Giuria di cinema documentario per ragazzi: 

vedrai i 3 documentari selezionati e voterai il vincitore della sezione Popoli for Kids and Teens

della 61ma edizione del Festival dei Popoli – il Festival internazionale di Firenze dedicato ai film documentari che quest’anno si svolgerà online nella sala virtuale PiùCompagnia in collaborazione con MYmovies.it!

Da giovedì 29 ottobre puoi candidarti cliccando QUI 

Domenica 22 Novembre i giovani saranno protagonisti: una platea composta da ragazzi tra i 14 e i 17 anni che diventeranno giurati per un giorno, eleggendo il miglior documentario della sezione Popoli for Kids and Teens!

Il Young Jury Day del Festival dei Popoli sarà online: ad ogni giurato saranno inviate le istruzioni via email per visionare online da casa i tre film durante la settimana del Festival dal 15 al 21 Novembre.

E’ possibile coinvolgere tutta la famiglia nella visione, ma soltanto i giurati iscritti che vedranno i tre film per intero potranno discutere e votare domenica 22 in diretta Zoom.

Domenica 22 novembre dalle 10.00  alle 12.00 i giurati si potranno collegare online sulla piattaforma Zoom (invieremo i dati di accesso poco prima dell’inizio) dove approfondiranno insieme ai moderatori, collegati in diretta dal Cinema Stensen, i film visti, intervenendo in chat, prima di votare. Sarà un’occasione per confrontarsi con gli altri giurati, esprimendo il proprio punto di vista. Ci sarà spazio per farsi delle buone domande, per ascoltare gli altri giurati e maturare la propria scelta in vista della votazione finale.

I risultati della votazione saranno resi pubblici durante la cerimonia ufficiale di premiazione della 61esima edizione del Festival dei Popoli che si terrà online la sera di domenica 22 Novembre. Tutti i partecipanti e le loro famiglie sono invitati a seguire in diretta la cerimonia!

I FILM

I film sono in lingua originale con sottotitoli italiani. I documentari in concorso sono:

LO QUE DIRÁN di Nila Núñez Urgell, Spagna, 2017, 61’

Due adolescenti musulmane che costruiscono e difendono la propria identità confrontandosi su tradizione e cambiamento attraverso una attività proposta loro a scuola. Tra risate, ribellione e affetto, le due ragazze condividono desideri e dubbi mentre riflettono sui valori culturali, sociali e simbolici delle tradizioni legate alle loro origini. Ognuna con la propria personalità e identità (molto diverse tra loro), capiranno che gli stereotipi e i pregiudizi sono la peggiore arma contro la tolleranza e il rispetto per gli altri.

ASYLUM di Victor Ridley, Belgio, 2019, 52’

Ogni anno arrivano in Belgio diverse migliaia di minori stranieri non accompagnati. La maggior parte di loro chiede asilo, come Sahil, un ragazzo afgano di 15 anni. Dopo un anno di vita passato da un centro di accoglienza all’altro, Sahil si unisce a una famiglia ospitante. Questo nuovo ambiente è la speranza di una vita più stabile, in attesa del verdetto dell’Ufficio Stranieri.

THE OPEN WINDOW di Daniel Oxehandler, Will Sloan, Alfred Birkegaard Danimarca, USA, India, 2018, 58’

Mentre l’India corre contro il tempo per permettere di navigare online a tutta la sua popolazione, Deepa e Jaya – due giovani ragazze di un quartiere povero di Delhi – vengono introdotte per la prima volta ad internet attraverso un laboratorio di apprendimento online nella loro scuola. Il loro tempo in laboratorio apre un intero universo di nuove idee, possibilità e prospettive, e fornisce loro nuovi modi di pensare alla scuola, a se stesse.

INFORMAZIONI PRATICHE

L’adesione alla partecipazione alla giuria sarà aperta a tutti e i giurati saranno selezionati in base all’età e previo consenso dei genitori.

La partecipazione è gratuita e l’iscrizione si effettua compilando un questionario online a questo link.

Il numero massimo di partecipanti è 70, ripartiti con una quota territoriale e le prenotazioni si effettuano in ordine cronologico.

I giovani giurati riceveranno via email il link per visionare i film, il materiale di approfondimento, le video-interviste dei registi, la scheda di votazione e il certificato di partecipazione.

Sarà possibile prenotarsi dal giorno 29 Ottobre fino al 14 Novembre compreso, compilando il form online.

Per informazioni e domande: festival@festivaldeipopoli.org 

 

Ti aspettiamo!

Popoli for Kids and Teens 2020