festival_dei_popoli_premiazione_no_claim_tn

I Film vincitori del 61° Festival dei Popoli

PALMARES DEL 61° FESTIVAL DEI POPOLI

GIURIA DEL CONCORSO INTERNAZIONALE

JOËLLE BERTOSSA
MARIA BONSANTI
ANDREI UJICA

PREMIO AL MIGLIOR LUNGOMETRAGGIO

THIS RAIN WILL NEVER STOP
di ALINA GORLOVA (Ucraina, Lettonia, Germania, Qatar, 2020)

Motivazione:
"L'Ucraina è stata teatro di alcune delle più orribili tragedie del XX secolo: l'Holodomor, l'Olocausto, Chernobyl. l'Ucraina, porta d'ingresso per l'Europa, è diventata oggi un territorio di transito per i migranti in cerca del loro rifugio, vittime delle guerre che si dispiegano dal Donbass alla Siria. This Rain Will Never Stop descrive l'aura oscura di questo luogo torturato dalla storia, usando forti immagini in bianco e nero che ricordano la grande scuola del cinema sovietico non fiction".

PREMIO AL MIGLIOR MEDIOMETRAGGIO

PYRALE
di ROXANNE GAUCHERAND (Francia, Belgio, 2020)

Motivazione:
“Dicono che sia come una tempesta di neve durante l'estate. Una farfalla di neve." Questa è la battuta d'apertura di Pyrale. È l'estate del primo amore di un'adolescente, che trascorre le vacanze nella casa di campagna dei nonni. Un'estate consumata sotto il segno dei lepidotteri che si fanno messaggeri di bellezza e pericolo. Pyrale non è solo un'interpretazione moderna  e molto graziosa di Amore e Psiche, ma è semplicemente uno dei film più belli dell'anno
".

PREMIO AL MIGLIOR CORTOMETRAGGIO

BUBBLE
di ELEANOR MORTIMER (Gran Bretagna, 2020)

Motivazione:
"Partendo da una piccola idea, solo apparentemente semplice, il regista traccia un film brillante, giocando con il parallelismo tra animali e umani e offrendo un ritratto delicato di un quartiere dell'East London. Con grande autenticità e con molta tenerezza e umorismo, il regista riesce ad esprimere un'atmosfera potente in un tempo molto breve. Vogliamo guardare Bubble ancora e  ancora e saperne di più sui suoi personaggi. Gioioso e contagioso con la sua vivace umanità. Una pura gioia!".

TARGA “GIAN PAOLO PAOLI” AL MIGLIOR FILM ETNO-ANTROPOLOGICO

APIYEMIYEKÎ?
(Why?)

di ANA VAZ (Portogallo, Brasile, Francia, Paesi Bassi, 2020)

Motivazione:
"Per l'utilizzo umano, potente e rispettoso dei disegni di un popolo originario dell'Amazzonia brasiliana per indagare nella memoria collettiva della dittatura militare".

GIURIA DEL CONCORSO ITALIANO

MARTA DONZELLI
MARIA LETIZIA GATTI
ALESSANDRO RAJA

MENZIONE SPECIALE

BOSCO
di ALICIA CANO MENONI (Italia, Uruguay, 2020)

Motivazione:
"Per lo sguardo e l’immaginazione nell'affrontare i temi della perdita e della morte con grazia e delicatezza".

PREMIO AL MIGLIOR DOCUMENTARIO ITALIANO

L'OCCHIO DI VETRO
di DUCCIO CHIARINI (Italia, 2020)

Motivazione:
"Un film coraggioso che scava una storia famigliare scomoda e sommersa, intrecciando con umanità memoria personale e memoria collettiva. Un diario intimo e commovente alla ricerca di una comprensione forse impossibile di una delle pagine più buie della storia d'Italia".


PREMIO TËNK

IL LIBRO DI GIONA
di ZLATOLIN DONCHEV (Italia, Bulgaria 2020)

Motivazione:
"Il regista Zlatolin Donchev ci racconta il protagonista Massimiliano senza mai , ridurlo alla sua condizione di senzatetto. Al contrario ci consente di accedere nella sua vita privata e nel confinamento nella pancia della balena attraverso le foto scattate con il suo vecchio cellulare. Abbiamo vissuto questa emarginazione dal mondo ma anche la sensibilità e la poesia che ne rimane".

GIURIA PREMIO “IMPERDIBILI”

CAMILLA TOSCHI (Toscana film Commission -  La Compagnia)
MARTINA CAPACCIONI (Toscana film Commission -  La Compagnia)
MARTA ZAPPACOSTA (Toscana film Commission -  La Compagnia)

PREMIO “IMPERDIBILI”

L’ÎLE DES PERDUS
di LAURA LAMANDA (Italia, Francia, 2020)

Motivazione:
"Questo premio nasce per portare al pubblico del Cinema La Compagnia e di tutta la Toscana storie nuove, altrimenti difficili da raggiungere. Per questo la giuria ha deciso di premiare il ritratto di un luogo, raccontato, con sincerità e delicatezza, attraverso le vicissitudini dei suoi protagonisti".

GIURIA CG ENTERTAINMENT

CLARA VISINTINI (CG Entertainment)
ELISA BALDINI (CG Entertainment)
JACOPO SGROI (CG Entertainment)

PREMIO “Popoli Doc – CG ENTERTAINMENT”

L’ÎLE DES PERDUS
di LAURA LAMANDA (Italia, Francia, 2020)

Motivazione:
"Che fine fanno le cose che perdiamo? Che tipo di vuoto lasciano nell’animo di chi le ha dimenticate? Quanto dura la vita di un oggetto quando si separa da chi l’ha posseduto? Questo film ci trascina nella vita pulsante degli oggetti che creiamo e abitiamo ogni giorno per poi distrattamente e violentemente separarcene per sempre. E dimostra in maniera lucida e calzante quanto gli oggetti che abbiamo posseduto e perduto possano raccontare di noi".

PREMIO CG Digital per il Miglior Film Europeo

THE WHALE FROM LORINO
di MACIEJ CUSKE (Polonia, 2019)

Motivazione:
"Per aver saputo creare una sinfonia ancestrale e poetica sull’atavico patto di sangue tra l’uomo e la natura partendo dallo scavo di gesti e di sguardi quotidiani che, in un crescendo musicato sulle onde e sul disgelo, avanza incalzante al ritmo di un’avventura così umana, ma dal sapore mitico".

GIURIA PREMIO “IL CINEMINO”

La giuria è composta dai soci fondatori

PREMIO “IL CINEMINO”

L'OCCHIO DI VETRO
di DUCCIO CHIARINI (Italia, 2020)

Motivazione:
"La visione collettiva di un’opera è per noi fondamentale, di conseguenza la scelta ricade su L’occhio di Vetro. Un film fatto per essere visto collettivamente che, partendo da una storia personale, racconta la storia di tutta Italia, delle nostre paure, della nostra vergogna e tutto ciò che abbiamo cercato di nascondere".

YOUNG JURY

La sezione Popoli for Kids and Teens del Festival dei Popoli, curata da Sandra Binazzi e Irene Lucchesi presenta ogni anno una selezione di film documentari scelti apposta per i bambini e per i giovani. Le proiezioni sono arricchite da laboratori e attività di approfondimento tra cui la possibilità di partecipare alla Popoli Young Jury, la giuria dei ragazzi.
Popoli for Kids and Teens è in collaborazione con Cinema Stensen, Lanterne Magiche, Unicoop Firenze.

THE OPEN WINDOW
di DANIEL OXENHANDLER, WILL SLOAN, ALFRED BIRKERAARD (Danimarca, USA, India, 2018, 58').

Scorri verso l'alto