festivaldeipopoli_itineranzeDOC2

Itineranze Doc

Itineranze DOC è un'iniziativa unica, nata dalla collaborazione di alcuni dei festival italiani più importanti del settore, tra cui Festival dei Popoli.

Il progetto, nato da un'idea di Luciano Barisone (direttore artistico del Festival dei Popoli dal 2008 al 2010 e membro della giuria internazionale del 62° edizione del Festival), propone un percorso semestrale di formazione e training, dedicato a progetti di cinema del reale in fase di sviluppo con workshop intensivi e numerose occasioni di networking con produttori, distributori e broadcaster.

Un progetto di ampio respiro, per accompagnare i partecipanti lungo le principali fasi di avvicinamento alla realizzazione della loro opera: dalla scrittura alla preparazione del pitch, dalla precisazione delle scelte artistiche alla ricerca di produttori e fonti di finanziamento.

Il percorso culminerà con la presentazione dei progetti partecipanti agli addetti ai lavori, nel corso di un evento speciale del Festival dei Popoli.


LE SEI TAPPE DI ITINERANZE DOC: 

I sei workshop intensivi (ognuno della durata di 4 giorni) si svolgeranno durante le giornate dei festival organizzatori. Durante ogni appuntamento, dedicato a specifici aspetti dello sviluppo del film, si terranno lezioni, masterclass e incontri con docenti ed esperti di profilo internazionale.


A CHI SI RIVOLGE?

ItineranzeDoc si rivolge a registi italiani o residenti in Italia, senza limiti di età, che abbiano già realizzato almeno un cortometraggio e che abbiano un progetto di lungometraggio in fase di sviluppo (con o senza un produttore), riconducibile al “cinema del reale” e caratterizzato da un approccio autoriale.

News Itineranze Doc

Itinieranze DOC terza edizione

2 Febbraio 2024

Aperta fino al 4 Marzo 2024 la call per partecipare a ITINERANZE DOC, il percorso semestrale di formazione e training, dedicato a progetti di cinema del reale in fase di sviluppo, per sostenere a livello creativo e produttivo registi al loro primo o secondo film.

Read more

Itineranze DOC prima edizione

5 Aprile 2022

Un percorso di formazione in 6 tappe per progetti di cinema del reale in fase di sviluppo che verranno presentati nel corso di un evento speciale del Festival dei Popoli.

Read more
Scorri verso l'alto