Doc4Teens

Il network di Doc4Teens

Doc4Teens è un network composto da 5 festival cinematografici europei di rilevanza internazionale con lo scopo di diffondere la cultura cinematografica presso il pubblico dei giovani attraverso un insieme di iniziative che hanno come obiettivo presentare opere documentarie particolarmente adatte ai bambini e ai ragazzi e di far avvicinare le nuove generazioni al mondo del cinema come strumento di espressione artistica, attraverso laboratori, incontri con i filmmakers e molte altre attività. 

I festival della rete
Il nuovo pubblico

Nel mondo di oggi, caratterizzato da una tecnologia in rapida evoluzione, dall'aumento della disinformazione e dalla proliferazione di contenuti generati dall'intelligenza artificiale, la capacità di analizzare e valutare criticamente i media è diventata una questione centrale per l'educazione, la democrazia e la cittadinanza. Le nuove generazioni nascono e crescono in un ambiente popolato da schermi digitali e sono esposti ad un sovraccarico di immagini in rapido movimento. In questo contesto, quella dell’adolescenza (12-18 anni) rappresenta una fascia d'età particolarmente importante per le azioni di alfabetizzazione mediatica e cinematografica. Utilizzatori assidui dei social media, gli adolescenti sono esposti agli effetti manipolatori delle informazioni e loro stessi produttori attivi di contenuti che condividono attraverso la rete. In un'età in cui si sviluppano capacità di pensiero critico e opinioni personali, appare essenziale fornire strumenti per navigare in paesaggi digitali complessi, diventare cittadini informati e partecipare alla vita pubblica in modo responsabile.

Le azioni di Docs4Teens

I documentari occupano una posizione cruciale nelle nostre società, fornendo una prospettiva più profonda sul mondo, attraverso forme di espressione e informazione creative e al tempo stesso concrete. In qualità di esperti dell'industria del documentario, i festival membri di Docs4Teens valorizzano l'immenso potenziale di questo genere cinematografico allo scopo di offrire un approccio innovativo e creativo all'alfabetizzazione mediatica e cinematografica agli adolescenti. Ciascuno dei festival aderenti propone un programma rivolto ai giovani spettatori, facendo tesoro di uno scambio reciproco che, attraverso la rete, permette l'individuazione di film meritevoli di figurare in programma e di iniziative particolarmente riuscite. Sono inoltre in fase di progettazione numerose attività congiunte in grado di mettere in dialogo fra loro i giovani di tutta Europa.

Scorri verso l'alto