LETSGOGREEN_festivaldeipopoli

Let’s Go Green

Il Festival dei Popoli, da 64 anni portavoce dei cambiamenti in atto nel mondo, unitamente a tante altre realtà culturali, italiane e internazionali, dà il suo contributo alla lotta al cambiamento climatico e, più in generale, allo sviluppo sostenibile. Intraprendendo un percorso di transizione ecologica, il festival si pone l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale delle iniziative realizzate nel corso dell’anno e di affiancare all’attività di promozione cinematografica l’adozione di pratiche consapevoli e sostenibili. 

La gestione sostenibile degli eventi, unitamente alla sensibilizzazione a queste tematiche che da sempre guida la nostra selezione dei documentari, mira a ridurre al minimo il potenziale impatto negativo sull'ambiente e a lasciare un'eredità positiva a tutte le persone coinvolte, nello spirito dell'Agenda 2030 e dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) in essa contenuti.

Per queste ragioni, l'Istituto italiano per il film di documentazione sociale si impegna a realizzare eventi culturali ed a organizzare il lavoro di dipendenti e collaboratori nel rispetto delle più aggiornate pratiche ‘green’, in linea con le direttive condivise a livello nazionale e internazionale, e a sensibilizzare il proprio pubblico verso comportamenti responsabili, non solo attraverso un programma di film a tema, ma anche mediante azioni pratiche.

Nella primavera del 2021 si è costituito il primo tavolo di lavoro “Festival Green” a cura di AFIC - Associazione Festival Italiani Cinema di cui il Festival dei Popoli è membro e parte attiva. AFIC ha raccolto l’interesse dei propri associati sul tema degli eventi sostenibili e, a partire dal primi mesi del 2022, è stata messa a punto e diffusa la “Guida ai Festival Green”, un documento pratico ed operativo che contiene consigli concreti, suddivisi per aree tematiche, a cui gli organizzatori di festival possono attingere per orientare le proprie attività e per ridurre l’impatto ambientale delle proprie manifestazioni. 

Qui di seguito gli ambiti di intervento individuati da AFIC per rendere il proprio festival più ecologico e le relative messe in atto dal Festival dei Popoli:

  1. Mobilità sostenibile: Agevoliamo con informazioni chiare sul sito e in programma la raggiungibilità dei luoghi dell’iniziativa con mezzi pubblici e attiviamo convenzioni con le aziende dei trasporti pubblici (Trenitalia e Autolinee Toscane) per ingressi a tariffa ridotta.
  2. Consumi energetici sostenibili: Grazie alla partnership con Treedom, piattaforma che permette a chiunque di piantare alberi in diversi Paesi del mondo, abbiamo dato vita alla "Foresta del Festival dei Popoli": un luogo in cui tutti gli amanti del  cinema e della natura potranno contribuire a ingrandire aiutandoci a compensare una parte delle emissioni di CO2 prodotte per realizzare l’evento.
  3. Stampa dei materiali: Abbiamo ridotto l'uso della carta per i materiali promozionali e, a partire dal 2022, abbiamo deciso di rinunciare alla versione cartacea del nostro Catalogo Ufficiale per pubblicarlo in formato digitale, scaricabile dal nostro sito web e di utilizzare materiali sostenibili.
  4. Allestimenti: Progettiamo e realizziamo allestimenti che possano essere utilizzati anche negli anni successivi.
  5. Gestione rifiuti: Negli uffici e nei luoghi del festival, in accordo con gli esercenti delle sale cinematografiche, anche nelle sale del festival, viene adottato il sistema della raccolta differenziata.
  6. Produzione gadget: in accordo con ABC Gadgets, i badge del progetto DIVE del 64° Festival dei Popoli destinati a ospiti, giornalisti, staff e giurati sono in materiale Eco-Card: una carta artigianale 100% compostabile, biodegradabile e, soprattutto, piantabile che incorpora nel suo impasto i semi per dare vita a piccole piante. Grazie alla collaborazione con Mymovies.it, produciamo tutto il merchandising con materiali riciclabili e/o riciclati, sviluppando nuovi gadget per il Festival, tra cui le shopping bag in materiale riciclato e le borracce riutilizzabili con i marchi "Festival dei Popoli" e "Mymovies.it". Dal 2022, i nostri gadget riportano il logo del Festival dei Popoli, nel quale, volutamente, non viene specificata l'edizione in corso.
  7. Gestione degli ospiti: Prediligiamo l’uso del treno per gli spostamenti a livello regionale/nazionale. L’uso dell’aereo è sostanzialmente limitato ai soli viaggi internazionali e al collegamento con le isole. Al fine di ridurre l'impatto sull'ambiente, prevediamo l'utilizzo di auto elettriche e incentiviamo l'utilizzo del trasporto pubblico per il trasferimento degli ospiti da e per la stazione ferroviaria e gli aeroporti. Le strutture ricettive del Festival dei Popoli sono situate nei pressi dei luoghi della manifestazione e raggiungibili a piedi tanto dagli ospiti quanto dal pubblico.
  8. Sostenibilità alimentare: Negli eventi di networking nei giorni del festival, proponiamo sempre una selezione di vini biologici e una proposta di vini DOC, DOCG e/o Km 0 (anche sponsorizzati da aziende locali); garantiamo che l'acqua venga servita in bottiglie di vetro; ci assicuriamo che i piatti siano serviti e consumati con stoviglie riutilizzabili o, nei casi in cui ciò non sia possibile, con stoviglie monouso biodegradabili e compostabili.
  9. Formazione e comunicazione: Questa pagina è specificatamente dedicata alla comunicazione delle azioni intraprese dall'Istituto per la transizione sostenibile durante la manifestazione.
  10. Cultura ambientale e sostenibilità sociale: Le partnership con Publiacqua, Trenitalia,  Treedom e Mymovies.it contribuiscono non solo a ridurre l'impatto ecologico del Festival, ma anche a sensibilizzare il pubblico alla conoscenza e alla tutela dell'ambiente. 
    • con Publiacqua promuoviamo l'uso dell'acqua pubblica e la consapevolezza dei danni causati dallo spreco di acqua; proponiamo una selezione di film, nella sezione "Habitat", che sensibilizza ai temi dell’ecologia e dell’economia sostenibile.
    • con Trenitalia incoraggiamo un modo più sostenibile di viaggiare in treno;
    • con Mymovies.it produciamo una shopping bag in cotone riciclato come gadget senza il numero di edizione;
    • con Treedom abbiamo creato la "Foresta del Festi val dei Popoli" per cominciare a compensare parte delle emissioni di CO2 legate all'organizzazione di un evento.
Scorri verso l'alto