dive_echivisivi_preview

Formazione al linguaggio audiovisivo con Echivisivi

A tutte le età il Cinema è uno dei giochi più belli ma, per poterci giocare, bisogna conoscere le regole per padroneggiare, leggere e scrivere componimenti audiovisivi. 

E’ questo l’obiettivo della fase di Formazione al linguaggio audiovisivo che gli operatori di Echivisivi, partner del progetto DIVE, stanno insegnando nei laboratori di creazione audiovisiva nelle scuole che partecipano al progetto.

Il percorso formativo è strutturato con la metodologia della peer to peer education per creare sinergia tra studenti di età diverse, in un meccanismo virtuoso che, attraverso l’audiovisivo, educhi alla cooperazione e alla comprensione dell’altro.

A conclusione del progetto gli studenti delle scuola partecipanti avranno realizzato prodotti audiovisivi rivolti ai coetanei sul tema della “diversità come risorsa per la comunità” che saranno presentati lunedì 29 maggio 2023 al cinema La Compagnia di Firenze, in occasione dell’edizione primaverile di “Popoli for Kids and Teens”.

L’iniziativa “DIVE – Diversity in Visual-Essays”, realizzata da Festival dei Popoli - Istituto italiano per il film di documentazione sociale, dalla casa di produzione cinematografica indipendente Echivisivi e dall’associazione culturale L’Aleph, è realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC - Ministero della Cultura e dal MiM - Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Le scuole coinvolte nel progetto sono: Istituto Comprensivo "Montagnola Gramsci", Firenze, Istituto Comprensivo “Libero Andreotti”, Pescia (PT), Liceo Statale “G. Pascoli”, Firenze, I.S.I.S “Sismondi - Pacinotti”, Pescia (PT)

Scorri verso l'alto