Festival_dei_popoli_diamond_are_forever_sezione

Diamonds are Forever - Film dall'Archivio del Festival dei Popoli

Diamonds are Forever è la nostra sezione dedicata al grande cinema del passato, ma non solo: l’insieme dei suoi titoli propone un viaggio, un percorso attraverso immagini che riemergono in nuove configurazioni, diamanti che aprono inedite connessioni con altre immagini e nuovi sguardi.

Il filo rosso che unisce i vari film della sezione - curata da Daniele Dottorini - è la capacità che ognuno di loro ha di rimodulare l’idea di tempo, facendo incrociare, a volte mescolare, presente, passato e futuro, creando narrazioni che non hanno paura di giocare con il tempo o che ne rifiutano la linearità.

Out of the Present, di Andrei Ujică (Belgio, Germania, Russia, Francia, 1994, 75’)
Nel 1991, il mondo assiste al crollo dell’Unione Sovietica. In mezzo agli sconvolgimenti generali tutti sembrano essersi dimenticati del cosmonauta rimasto in orbita intorno alla Terra. In programma il 15/06.

Le Souvenir d’un avenir, di Chris Marker, Yannick Bellon (Francia, 2001, 42’)
Un viaggio nel tempo (nel secolo breve del Novecento) attraverso le fotografie di una fotografa straordinaria come Denise Bellon. In programma il 17/06.

Ulysse, di Agnès Varda (Francia, 1982, 21’)
A partire da una foto di molti anni prima, Agnès Varda compie un doppio viaggio, avanti e indietro nel tempo, per scoprire il mistero dietro le immagini. In programma il 17/06.

The Mesmerist, di Bill Morrison (USA, 2003, 16’)
Straordinario esperimento narrativo e visivo ottenuto a partire da un vecchio film muto in fase di decomposizione. In programma il 17/06.

Jour après jour, J.-D. Pollet, Jean-Paul Fargier (Francia, 2006, 65’)
Un film poetico come gli sguardi sugli oggetti di casa propria o sul panorama che di può vedere dalle nostre finestre. In programma il 18/06.

Les photos d’Alix, di Jean Eustache (Francia, 1980, 15’)
Un uomo e una donna sfogliano un album di foto ma, via via che vanno avanti, i commenti non aderiscono più a ciò che vediamo. In programma il 18/06.

Festival_dei_popoli_diamond_are_forever2_sezione

Popoli Reloaded è organizzato nell’ambito del progetto per la catalogazione, digitalizzazione e valorizzazione degli archivi del Festival dei Popoli e Mediateca Toscana che vedono impegnate l'Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana per Regione Toscana e Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana.
Dal 15 al 18 giugno presso il Cinema La Compagnia di Firenze.

Scorri verso l'alto