Festival_dei_popoli_estate_fiorentina_2021

APRITI CINEMA! il Cinema sotto le stelle per L’Estate Fiorentina 2021

Dal 28 giugno all’8 agosto 2021 le notti fiorentine tornano ad illuminarsi nel Piazzale degli Uffizi con "Apriti Cinema", l'arena dell’Estate fiorentina.

Per l'occasione il Festival dei Popoli dedica un omaggio alla coppia di filmmaker italo-austriaci Tizza Covi e Rainer Frimmel, dal titolo Lo splendore della vita - Il cinema di Tizza Covi e Rainer Frimmel, già vincitori del Concorso italiano al 47° Festival dei Popoli (2005) con Babooska. A cura di Daniela Persico.

Il loro cinema, orgogliosamente artigianale e familiare, risplende di una sincerità figlia della pratica messa in atto: la scelta di vivere con le comunità raccontate (in particolare quella circense, che i due cineasti hanno seguito per vent’anni); la volontà di valicare il confine tra documentario e finzione; la decisione di girare in pellicola 16mm: sono alcuni degli assi nevralgici dello stile che li ha resi noti nei maggiori festival internazionali (Cannes, Berlinale, Locarno) e li ha visti tra finalisti agli Oscar. L’evento è realizzato in collaborazione con Forum Austriaco di cultura Roma.

L’arena cinematografica è organizzata dall’associazione Quelli dell’Alfieri, con la programmazione a cura de La CompagniaFondazione Sistema Toscana, in collaborazione e con il sostegno delle Gallerie degli Uffizi e inserita nel cartellone dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze.

***

D'ora in poi non devi più prenotare il tuo posto in arena!
L'accesso è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. A chi si fosse prenotato online precedentemente ricordiamo che il posto assegnato è comunque garantito.
Festival_dei_popoli_apriti_cinema_estate_fiorentina_2021_1200x800

Programma Festival dei Popoli - Apriti Cinema 2021

MARTEDÌ 29 GIUGNO ORE 21:30 (Alla presenza del Regista)

Patti in Florence di Edoardo Zucchetti (Italia, 2020, 97’)

1979. Dopo otto anni senza concerti di band anglosassoni, in Italia arriva il Patti Smith Group. È il loro ultimo concerto insieme, ma gli 80 mila di Firenze non lo sanno e festeggiano la “loro Woodstock”. Trent’anni dopo Patti torna sul luogo del delitto: Edoardo Zucchetti la segue tra le vie e i luoghi d’arte di Firenze, alternando il passato prossimo al repertorio e ai ricordi di quella serata infuocata.

MERCOLEDÌ 30 GIUGNO ORE 21.30 (Alla presenza dei Registi)

La Pivellina (The Little One) di Tizza Covi e Rainer Frimmel (Austria, Italia, 2009, 100’)

La cinquantenne Patty trova una bambina di due anni, Asia. Convinta che la madre torni a prenderla al più presto, la donna porta a casa la piccola che alleva tra le preoccupazioni del compagno Walter e i guizzi del quattordicenne Tairo. Un film magico, che vive dell’infanzia di Asia e Tairo, ma anche della trasparenza della coppia di anziani genitori, Patty e Walter.

MERCOLEDÌ 7 LUGLIO ORE 21.30

Babooska di Tizza Covi e Rainer Frimmel (Austria, Italia, 2005, 100’)

A venti anni, Babooska ha un’energia infinita ma non ripone molte speranze nel proprio futuro. Seguendo per un anno la sua vita, la coppia di cineasti racconta la quotidianità dietro le scene del piccolo circo italiano: tra le limitatezze della vita di provincia e le difficoltà di scelte esistenziali radicale, Babooska è l’emblema di una giovinezza troppo preoccupata dal presente per potersi abbandonare ai sogni.

MERCOLEDÌ 14 LUGLIO ORE 21.30

Der Glanz des Tages (The Shine of Day) di Tizza Covi e Rainer Frimmel (Austria, 2012, 90’)

Quando il vecchio zio Walter, circense squattrinato, suona alla porta del nipote Philipp, noto attore teatrale, qualcosa si rompe nella routine del ragazzo che inizia a sentirsi prigioniero del proprio lavoro e impotente di fronte alla sventurata sorte del vicino di casa Victor, un immigrato clandestino che è stato allontanato dalla moglie. La solitudine di tre uomini in un dramma da camera, illuminato dalla presenza sorniona e gentile di Walter Saabel.

MERCOLEDÌ 21 LUGLIO ORE 21.30

Mister Universo di Tizza Covi e Rainer Frimmel (Austria, 2016, 90’)

Tairo, giovane domatore di leoni, è preoccupato per le sue bestie che, ormai molto anziane, stanno per morire. Quando perde il suo talismano, decide di intraprendere un viaggio attraverso l'Italia alla ricerca dell'uomo che glielo ha dato tanto tempo addietro, il mitico Mister Universo. Un film su un’età di passaggio, in cui solo un “mago” potrà far superare l’uragano dell’adolescenza.

PRENOTA IL TUO POSTO

Le proiezioni sono sempre gratuite fino ad esaurimento posti.
La prenotazione non è necessaria ma puoi comunque riservare online il tuo posto in Arena seguendo queste semplici regole:

● Le prenotazioni si apriranno a partire dalle 10:00 del giorno precedente l’evento
● Le prenotazioni verranno chiuse ogni giorno alle 19.30.
● L’accesso all’arena sarà consentito a partire da 45 minuti e fino a 10 minuti prima dell’orario di inizio dell’evento.
● Il posto numerato assegnato in fase di prenotazione va sempre rispettato.
● Per disdire la tua prenotazione puoi scrivere a spazioalfieri@gmail.com
● Se non riesci a prenotarti, puoi comunque passare a trovarci. Tutti i posti liberi verranno riassegnati sul momento!

Scorri verso l'alto