I Talk di SNS al 64° Festival dei Popoli
Nel quadro delle attività della Terza Missione la Scuola Normale Superiore ha avviato una collaborazione tra la classe di Scienze Politiche e Sociali e il Festival dei Popoli, che prevede la partecipazione attiva di allievi e allieve della scuola nella selezione di tre film documentari, tra quelli presentati fuori concorso, e nell’organizzazione di dibattiti con il pubblico a seguito di ciascuna proiezione.
La Terza Missione affianca le due principali funzioni dell’università, ricerca scientifica e formazione, con il preciso mandato di diffondere cultura, conoscenze e trasferire i risultati della ricerca al di fuori del contesto accademico, contribuendo allo sviluppo sociale e culturale del territorio. L’obiettivo dell’iniziativa è favorire un dibattito critico, informato, ragionato su temi che spesso generano un clamore mediatico passeggero, offrendo il punto di vista di studiose e studiosi.
I Talk in Programma
Lunedì 6 novembre, Cinema Astra - Ore 17:30
Shadow Game, di Eefje Blankevoort, Els van Driel (Paesi Bassi, 2021)
Il viaggio di migranti minori non accompagnati attraverso le frontiere europee.
Intervengono al talk:
Els van Driel, co-regista del film.
Sajid Khan, protagonista del film.
Donatella Della Porta, scienziata politica e sociologa. Professoressa della Classe di Scienze Politiche e Sociali della Scuola Normale Superiore e direttrice del centro Cosmos per i movimenti sociali.
Masika Daniela Vaninetti, dottoranda in scienze politiche presso la Scuola Normale Superiore, si occupa di politiche migratorie, colonialismo, condizione e soggettività postcoloniali.
Martedì 7 novembre, Spazio Alfieri - Ore 17:00
Who I Am Not, di Tünde Skovrán (Romania/Canada, 2023)
La vita e le aspirazioni due persone intersex che vivono in Sudafrica.
Intervengono al talk:
Michela Balocchi, sociologa e ricercatrice, esperta di questioni di genere e di intersessualità. Tra le fondatrici del progetto “Intersexioni" e parte del gruppo di ricerca gruppo PoliTeSse dell’Università di Verona.
Isabel Hernandez Pepe, dottoranda in Scienze Politiche presso la Scuola Normale Superiore, si occupa di politiche e disuguaglianze di genere.
Sabato 11 novembre, La Compagnia- Ore 15:00
Twice Colonised, di Lin Alluna (Danimarca, Canada, Groenlandia, 2023)
La storia di Aaju Peter, avvocatessa e attivista Inuk che si batte per i diritti dei popoli indigeni.
Intervengono al talk:
Francesca Matteoni, scrittrice e poetessa, autrice di Artico (Crocetti, 2005), Acquabuia (Aragno, 2014), Ciò che il mondo separa (Marcos y Marcos, 2021) e Tutti gli altri (Tunué, 2014). Scrive di letteratura, ecologia e folklore con riferimento alle popolazioni indigene.
Daniela Musina, dottoranda in scienze politiche presso la Scuola Normale Superiore. Si interessa di violenza politica e istituzionale, condizione postcoloniale e politiche securitarie nello spazio Euro-Mediterraneo.
Federica Stagni, dottoranda in scienze politiche presso la Scuola Normale Superiore, si occupa di mobilitazioni e resistenze al colonialismo di insediamento, con sguardo particolare alla Palestina.