Progetto senza titolo (91) (1)

Jos de Putter

Con Jos de Putter
Durata: 105’ Lingue: inglese (15’) - inglese + italiano (90’)
Disponibile per un mese a partire dal 23 luglio.


In occasione della retrospettiva “Like Every Grain of Sand”, curata da Vittorio Iervese nel 2014 per la 55a edizione del Festival dei Popoli, il cineasta olandese Jos de Putter ha avuto modo di incontrare il pubblico in occasione della proiezione dei suoi film e nel corso di una lunga ed articolata masterclass, riproposta integralmente in questa “Lezione di Cinema” dedicata all’opera di un cineasta esemplare per come riesce a coniugare un approccio narrativo coinvolgente all’analisi degli aspetti più profondi della natura umana.

La “ricetta perfetta” messa a punto da Jos de Putter - narratore per immagini di grande talento - gli ha permesso di realizzare film di grande profondità e, al tempo stesso, narrativamente molto fruibili. Tra gli argomenti affrontati dal regista nel corso dell’incontro: come dirigere bambini e adolescenti nel ruolo di protagonisti? Cosa fare quando si intendono utilizzare ‘attori particolari’, ovvero alcune scimmie?


“Lezioni di cinema” è un ciclo di appuntamenti a cura dell’Archivio del Festival dei Popoli, che troverete sulla piattaforma Più Compagnia, la sala virtuale del Cinema La Compagnia di Firenze (gestita dall’Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana) e sul canale Vimeo del Festival dei Popoli.

Scorri verso l'alto