Progetto senza titolo (87) (1)

L'Estate del Festival dei Popoli

L'Estate del Festival dei Popoli è il programma di iniziative estive proposte dal Festival.

Un calendario ricco di appuntamenti, eventi e incontri gratuiti in giro per la Toscana, tra Firenze, Cortona e Pistoia per raccontare e promuovere il cinema documentario in tutte le sue declinazioni.

Gli Appuntamenti Estivi del Festival:

Apriti Cinema
1 - 13 - 20 - 27 luglio Piazzale degli Uffizi (Firenze), ore 21:45

Dal 1 al 27 luglio il Festival dei Popoli rende omaggio ad Alina Marazzi in occasione di Apriti Cinema, arena estiva al Piazzale degli Uffizi all’interno del calendario dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze.
Un viaggio nel mondo della cineasta che anticipa la sua presenza alla 63° edizione del festival (5-13 novembre) come curatrice di un’edizione speciale della sezione dell’ archivio del festivalDiamonds Are Forever”.

Pistoia Docufim Festival 
11 luglio Arena cinema di Porta al Borgo (Pistoia), ore 21.45 

Saremo a Pistoia al Pistoia Docufim Festival, con un omaggio a Cecilia Mangini con la proiezione dei documentari Essere donne (Mangini, 1965, 27') e La briglia sul collo (Mangini, 1974, 17').
Cecilia Mangini (1927-2021) è stata la prima donna che in Italia ha osato mettersi dietro la macchina da presa per documentare la storia del nostro paese a partire dal secondo dopoguerra. Parleremo del lavoro della regista attraverso i suoi film con la regista Mariangela Barbanente e l'Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico di Roma.

Cortona, Cortona On The Move
15 luglio, Teatro Signorelli (Cortona), ore 17:00 

Proiezione di SELFIE di Agostino Ferrente. A seguire saluti di Agostino Ferrente (regista) in collegamento e discussione con Edgardo Pistone (aiuto regista) e Vittorio Iervese (Presidente del Festival dei Popoli Istituto per il film di Documentazione Sociale).

Firenze, OFF Bar - Lago dei Cigni, cinema sotto le stelle
18 luglio Giardini della Fortezza da Basso (Firenze) ore 21.30

Proiezione di "Laurent Garnier. Off the record" (Belgio, Regno Unito, 2021, 90’) di Gabin Rivoire. Il ducumentario del 62° Festival dei Popoli della sezione Let the Music Play, selezionato da OFF Cinema composto da rare immagini d’archivio e filmati del recente tour mondiale di Laurent Garnier, pioniere che ha seguito la propria passione contro ogni aspettativa, contribuendo a realizzare una rivoluzione musicale, sociale e politica grazie alla musica techno.

Cortona, Kilowatt Festival
22 luglio Sala Pietro Pancrazi del Complesso di Sant’Agostino (Cortona), ore 10:00 - 13:00

Fuoco cammina con me - i festival del futuro – seminario internazionale, a cura di Rodolfo Sacchettini

Cosa sono diventati i festival culturali? Che tipo di prospettiva immaginare per i prossimi dieci, venti anni? Al Kilowatt Festival tre giornate di studio per approfondire le tendenze che si stanno sviluppando nel contesto dei festival, in Italia e all’estero, per comprendere e attivare pratiche di collaborazione più efficaci e creare confronti ed eventuali ponti tra festival attinenti a differenti discipline, stimolando un dialogo e spunti di riflessione.

CHAP. 4. C’è posto per te. Lettere al pubblico (con risposta)
keynote speakers: Job Rietvelt (Boulevard Festival, Olanda)
Vittorio Iervese (Università di Modena)
Seguono tavoli di lavoro coordinati da Lorenzo Donati (Università di Bologna)

Lezioni di cinema
Online PiùCompagnia e Vimeo - disponibili grautitamente per 30 giorni, a partire dal 23 di ogni mese

Lezioni di cinema” è un ciclo di appuntamenti a cura dell’Archivio del Festival dei Popoli, disponibile online sulla piattaforma Più Compagnia (la sala virtuale del Cinema La Compagnia di Firenze, gestita dall’Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana) e sul canale Vimeo del Festival dei Popoli. In Programma:

dal 23 maggio 2022 - La scrittura nel documentario (con Danielle Arbid, Sergio Oksman, Avi Mograbi)
dal 23 giugno 2022 - Raymond Depardon e Claudine Nougaret
dal 23 luglio 2022 - Jos de Putter
dal 23 agosto 2022 - Claire Simon
dal 23 settembre 2022 - Sergei Loznitsa

Scorri verso l'alto