festivaldeipopoli_lezionidicinema

Arrivano le Lezioni di Cinema

Ogni anno il Festival dei Popoli affianca ad una selezione della migliore produzione di documentari da ogni parte del mondo e alle retrospettive, un ampio programma di incontri con registi e ospiti internazionali, tavole rotonde animate da professionisti del settore, dibattiti sui film in programma e - novità della scorsa edizione - riflessioni sui temi in essi affrontati da parte di personalità della cultura e della società.

Tra questi approfondimenti non possiamo dimenticare le nostre imperdibili masterclass, affidate ogni anno a cineasti/e di fama internazionale: occasioni uniche ed irripetibili per entrare nell’universo creativo di chi ha scelto il cinema come strumento di espressione artistica. 

Occasioni uniche e irripetibili… fino ad oggi! Abbiamo infatti deciso di condividere con tutti coloro che ci seguono nel corso dell’anno alcuni dei materiali conservati nei nostri archivi. A partire dal prossimo 23 maggio pubblicheremo, con cadenza mensile, alcune delle masterclass realizzate nel corso delle passate edizioni. Per chi era lì insieme a noi, e per chi se le fosse perse.

“Lezioni di cinema” è un ciclo di appuntamenti a cura dell’Archivio del Festival dei Popoli, che troverete sulla piattaforma Più Compagnia, la sala virtuale del Cinema La Compagnia di Firenze (gestita dall’Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana) e sul canale Vimeo del Festival dei Popoli.

Ogni lezione sarà disponibile per la durata di 1 mese con accesso totalmente gratuito. Il ciclo della “Lezioni di cinema” vi permetterà di conoscere le metodologie adottate da alcuni tra i maggiori cineasti in attività, artisti dal talento formidabile, ciascuno dei quali dotato di una capacità di sguardo e di un punto di vista unici ed inimitabili. Seguendoci nei nostri appuntamenti mensili, avrete modo di conoscere il pensiero di sensibilità tanto diverse quanto accomunate da una passione comune: il cinema.

dal 23 maggio 2022 - La scrittura nel documentario (con Danielle Arbid, Sergio Oksman, Avi Mograbi)

dal 23 giugno 2022 - Raymond Depardon e Claudine Nougaret

dal 23 luglio 2022 - Jos de Putter

dal 23 agosto 2022 - Claire Simon

dal 23 settembre 2022 - Sergei Loznitsa 

Ogni lezione è stata realizzata a partire dalle registrazioni audio-video delle masterclass tenute in presenza durante le passate edizioni del festival, sottoposte ad un lavoro editoriale a cura di Alberto Lastrucci (responsabile dell’Archivio del Festival dei Popoli), con la collaborazione di Veronica Citi (filmmaker e montatrice). La grafica, immediatamente riconoscibile, è stata realizzata da Andrea Magagnato (Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana). Ogni lezione contiene sequenze e trailer dei film citati e un apparato di ‘frasi chiave’ per favorire la comprensione e la suddivisione in capitoli tematici. 

Le “Lezioni di cinema” dell’Archivio del Festival dei Popoli fanno parte del progetto per la catalogazione, digitalizzazione e valorizzazione degli archivi del Festival dei Popoli e Mediateca Toscana che vede impegnati Fondazione Sistema Toscana  e Festival dei Popoli con il sostegno di Regione Toscana e il supporto della  Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana.

Scorri verso l'alto