festivaldeipopoli_this_rain_will_never_stop

This Rain Will Never Stop al Cinema La Compagnia

Il documentario This Rain Will Never Stop di Alina Gorlova, vincitore del 61° Festival dei Popoli come miglior lungometraggio internazionale, torna al Cinema La Compagnia sabato 30 aprile, ore 19:00. La proiezione sarà introdotta dal direttore artistico del Festival dei Popoli, Alessandro Stellino.

Teatro di alcune delle più orribili tragedie del XX secolo, L'Holodomor, l'Olocausto, Chernobyl, This Rain Will Never Stop descrive l'aura oscura di questo luogo torturato dalla storia attraverso forti immagini in bianco e nero che ricordano la grande scuola del cinema sovietico non fiction.

This Rain Will Never Stop

Regia: Alina Gorlova

Ucraina, Lettonia, Germania, Qatar, 2020, 100'

In fuga dal conflitto siriano, il giovane curdo Andriy approda in Ucraina: un nuovo teatro di guerra, un nuovo universo diviso fra guerra e pace. Il destino ha sparpagliato ovunque la sua famiglia, in Iraq e in Germania, e non solo lui – che lavora come volontario della Croce rossa – ma tutte le persone alle quali è legato abitano terre desolate, zone incerte dell’anima e del cuore, segnate da altre guerre o dal vuoto di una vita senza affetti, immaginari, prospettive. Il grigio e la sospensione vissuto dai personaggi di This Rain Will Never Stop è lo stesso espresso dalle immagini in bianco e nero di Alina Gorlova, scarne, essenziali, crude come la verità di ogni conflitto e flebili come le emozioni di chi sopravvive all’orrore o al vuoto. La neve, gli alberi spogli, la linea piatta dell’orizzonte, i paesaggi urbani, il deserto: tutto nel film appartiene a un limbo dell’esistenza che spetta al cinema raccontare e rendere vivo, grazie alla sua capacità di mettere in relazione le persone e le cose attraverso il montaggio. Come un miracolo, un dono, forse un semplice gesto di umanità e consapevolezza.

Scorri verso l'alto