festival_dei_popoli_panel_doc_at_work_future_campus

Panel Doc at Work - Future Campus

“Prospettive europee per il cinema documentario italiano
distribuzione, produzione e coproduzione”

Festival dei Popoli presenta Doc at Work – Future Campus, un osservatorio da cui guardare al futuro del documentario internazionale.

Un progetto realizzato grazie al sostegno di Fondazione Sistema Toscana, Toscana Film Commission e Cinema La Compagnia che  hanno creduto in un progetto che aspira a diventare un punto di riferimento per le nuove generazioni di professionisti e professioniste del cinema documentario.

Oltre alla selezione di 12 documentari (disponibili gratuitamente dal 26 al 29 Novembre sulla piattaforma PiùCompagnia), Doc at Work Future Campus include anche un percorso formativo con filmmakers e professionisti del settore e un panel dedicato alla produzione di documentari, in collaborazione con CNA Toscana.

Il panel è dedicato alle prospettive europee per la produzione di documentari in Italia, con un'attenzione particolare alle possibili strategie di finanziamento in un'ottica di coproduzione con l'estero. L'obiettivo è quello di creare uno spazio di confronto tra esperienze di internazionalizzazione di produttori italiani di cinema documentario e offrire esempi di buone pratiche che possano orientare i professionisti interessati a intraprendere un percorso analogo.

 

Il Panel si terrà venerdí 27/11 alle ore 15:00, sulla piattaforma zoom e sarà così organizzato:

Benvenuto da parte di Stefania Ippoliti (Responsabile Mediateca e Area Cinema, Fondazione Sistema Toscana), Claudia Maci (Direttrice organizzativa del Festival dei Popoli) e Luca Tonini (Presidente CNA Toscana).

Interventi di:

Maria Cristina Lacagnina (Media Desk - Europa Creativa): focus sulle opportunità dei bandi europei e i suoi orizzonti futuri

Claudia Pampinella - Doc/it: dagli strumenti di approfondimento dei bandi ad attività di sensibilizzazione delle istituzioni per la promozione di una migliore sinergia tra i territori e l'Europa

Francesco Virga (MIR Cinematografica): riferimento esemplificativo nella produzione documentaria con il sostegno dei fondi europei

Modera: Margot Mecca (Project Manager di Doc at Work FC)

Chiusura dei lavori: Emanuele Nespeca, Portavoce di Cna Cinema e Audiovisivo Toscana (Produttore - Solaria Film)

 

La partecipazione è gratuita previa registrazione.

Per iscriversi al panel è necessario contattare: accreditation@festivaldeipopoli.org.

 

Scorri verso l'alto