Popoli for Kids and Teens Spring Edition
Il 29 maggio dalle 9:00 alle 13:00, presso il cinema La Compagnia di Firenze, si svolgerà l’evento “Popoli for Kids and Teens - Spring Edition”, fase finale del progetto DIVE - Diversity in Visual-Essays, realizzato da Festival dei Popoli con la produzione cinematografica Echivisivi, l’associazione L’Aleph che, a partire dal mese di novembre 2022 ha coinvolto l’Istituto Comprensivo "Montagnola Gramsci" di Firenze, l’Istituto Comprensivo di Pescia (PT), il Liceo Statale “G. Pascoli” di Firenze e I.S.I.S “Sismondi - Pacinotti” di Pescia (PT).
Gli occhi dei giovani sulla diversità di genere, di religione, di pensiero, di classe e di etnie: sono questi i temi delle storie di pluralità nei sei corti realizzati nell’ambito del progetto DIVE, che verranno mostrati sul grande schermo durante l’evento riservato ai docenti e agli oltre 300 studenti coinvolti.
I cortometraggi ideati, sceneggiati e realizzati dai giovani filmmaker durante i laboratori che hanno costituito la parte più stimolante e interattiva di questo progetto di educazione all’immagine, realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MiM, saranno presentati al pubblico anche in occasione del 64° Festival dei Popoli che si terrà a Firenze dal 4 al 12 novembre 2023.
Il progetto è stato coordinato dal regista Samuele Rossi (autore de “La Memoria degli Ultimi”, “Indro”, “Margherita. La voce delle stelle”) e lo sceneggiatore Lorenzo Bagnatori, durante l’intero percorso di 8 mesi al fianco degli studenti. Da Firenze sono stati realizzati quattro corti, tutti scritti e diretti in collaborazione anche con gruppi di studenti del Liceo Pascoli: dall’Istituto Gramsci la classe ID ha prodotto “Blu", sulle difficoltà della generazione Z e la possibilità di mettere in atto un nuovo futuro, e la classe IID "I ragazzi del Gramsci”, sul tema dell’integrazione, mentre i ragazzi della Scuola media Montagnola presentano "Ritorno all'isola che non c’è", sull’importanza del gioco come realizzazione di sé, e la Scuola elementare Petrarca porta “Eliminare le differenze? Giochiamo”, una storia sull’identità di genere. Da Pescia invece ci sarà “Un giorno da grandi” dei giovani registi della scuola elementare Valchiusa, e "Note diverse" delle Scuole Medie Valchiusa e Alberghi, entrambi sul tema della diversità nelle sue varie declinazioni: questi due lavori sono stati realizzati assieme a due classi dell’Istituto Sismondi Pacinotti.
“DIVE – ha spiegato Vittorio Iervese, presidente del Festival dei Popoli - è un progetto sperimentale e coraggioso perché afferma tre cose particolarmente difficili da realizzare in questo periodo storico: l'importanza di lavorare insieme, la necessità di mettersi in gioco per quello che si è, l'apprezzamento della diversità come valore. Di fronte ai tanti progetti in cui gli adulti spiegano come si dovrebbero fare le cose noi del Festival dei Popoli, in collaborazione con Aleph ed Echi Visivi, abbiamo preferito dialogare e lavorare insieme ai ragazzi e alle ragazze, ai bambini e alle bambine per permettere loro di esprimersi con il linguaggio del cinema. I lavori che vedremo al cinema sono delle lettere per immagini e parole di grande intensità e qualità spedite a chi saprà leggerle e ascoltarle”.