festival_dei_popoli_radu_jude_the_dead_nation

Popoli Reloaded – il Festival dei Popoli a La Compagnia di Firenze

Dal 15 al 18 giugno il Festival dei Popoli torna al cinema La Compagnia di Firenze con Popoli Reloaded, l’iniziativa organizzata dal Festival dei Popoli in collaborazione con Accademia di Romania in Roma per celebrare la riapertura delle sale.

Quattro giorni di cinema, cultura e approfondimenti in cui il protagonista sarà il regista rumeno Radu Jude, vincitore quest’anno dell’Orso d’Oro al Festival di Berlino.

Una retrospettiva per rendere omaggio ad una delle voci più interessanti della cinematografia contemporanea, con la proiezione di sei documentari e una masterclass in presenza del regista al cinema La Compagnia.

Il programma di Popoli Reloaded si compone di 20 film inclusi quelli di Doc Explorer, sezione sperimentale sull’ibridazione dei linguaggi e le nuove frontiere del cinema del reale, e di Diamonds Are Forever, con le perle dell’archivio storico del Festival che consta di oltre 15mila titoli.

Chiude la quattro giorni la prima italiana di Notes From The Underworld di Tizza Covi e Rainer Frimmel (2020), documentario che ripercorre le vite romanzesche del cantante da taverna Wienerlied Kurt Girk e del suo amico gangster Alois Schmutzer.

Un’occasione unica per tornare nelle sale, resa possibile dalla collaborazione con Mediateca Toscana,  Regione Toscana e Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana nell’ambito del progetto per la catalogazione, digitalizzazione e valorizzazione degli archivi del Festival dei Popoli.

Scorri verso l'alto